Corno della Paura

January 18, 2021
January 2021

near San Valentino, Trentino-Alto Adige (Italia)

Meta di questa semplice ciaspolata è il Corno della Paura, un terrazzamento roccioso con una straordinaria vista sulla valle dell'Adige e per questo considerato punto strategico dagli eserciti italiano e austro-ungarico durante la guerra 1914-18. Si parte dal parcheggio antistante l'Hotel Sole del Baldo a passo di S.Valentino e si segue in direzione est l'ex strada militare (Sentiero della Pace) e diretta al Corno della Paura. Con un andamento sinuoso si aggirano i dossi di malga Pizzagrolla e si attraversano i pascoli di malga Postemon al limitare della faggeta; attorno si notano i profondi avvallamenti lasciati dai bombardamenti. Poco prima di superare una bocchetta che si affaccia sulla val d'Adige si abbandona la strada militare e si risale il versante ovest della Colma di Pravecchio la cui sommità è occupata da due vistose torri di trasmissione. Grande panorama a 360°. Da lì si scende nella valletta sottostante fino ad un crocevia dove si trova anche una lapide in pietra dedicata alla I°Armata. Ora per raggiungere il Corno della Paura basta risalire con poca fatica il versante opposto della valletta. Nel ritorno abbiamo accorciato il percorso seguendo la strada militare che in caso di forte innevamento presenta un passaggio delicato prima di arrivare alla bocchetta. In base alle condizioni della neve valutare se è il caso di passare o ritornare sul percorso dell'andata.

Come arrivare: da Rovereto si raggiunge Mori e si seguono le indicazioni per Brentonico e poi per San Giacomo. Superata anche questa località si continua seguendo le indicazioni per il passo di S.Valentino. Parcheggio presso il passo, nell'area antistante l'Hotel Sole del Baldo

Colme Di Pravecchio (1540m)