Corno d'Aquilio dalla Sega di Ala

February 16, 2023
February 2023

near Villaggio San Michele, Trentino-Alto Adige (Italia)

Questo itinerario invernale è una variante leggermente più lunga del percorso classico che inizia dal passo delle Fittanze. La partenza avviene infatti direttamente dalla Sega di Ala 1220 m. località posta poco sotto il passo a 1339 m
Dalla Locanda Alpina risaliamo su strada il versante soleggiato della val Fredda che conduce al Col di Pealda Bassa 1471 m. in vista del monte Cornetto e dell'orrendo ripetitore Sip. Dal passo continuiamo la salita girando a destra fino a raggiungere la colma di malga Preta di Sotto dove finalmente l'orizzonte si apre sull'altopiano dei Lessini, sulla catena del Baldo e sulla Vallagarina. Continuamo ora su terreno ondulato e rettilineo arrivando a malga Fanta superata la quale segue un lieve avvallamento che precede la salita finale al Corno d'Aquilio 1545 m. Dalla sua sommità si gode una vastissima visuale sulla pianura padana, la valle dell'Adige e sul sottostante altipiano di Fosse e di S.Anna di Alfaedo. Nel ritorno seguiamo la traccia dell'andata fino al Col di Pealda Bassa dove imbocchiamo la traccia che superando il versante nord del monte Cornetto scende poi per balze e pascoli a Passo Fittanze. Giunti alla locanda sempre aperta dopo una doverosa pausa preferiamo la strada provinciale più lunga ma decisamente più rilassante al sentiero che scende lungo il vallone fino alla Sega di Ala

Come arrivare: provenendo da Rovereto sulla statale 12 e superata Ala in località Sdruzzinà si seguono le indicazioni per Sega di Ala. La strada è in alcuni punti stretta e nella parte finale ripida (10% di pendenza). Dopo 11,2 km si raggiunge Sega di Ala e si parcheggia presso la Locanda Alpina

Albergo Alpino

Preta Di Sotto

• Photo of albimpa
    albimpa Feb 20, 2023

Buongiorno Moreno, vorrei fare questo stesso giro il prossimo mercoledì, mi può dare informazioni circa la necessità di usare/portare le ciaspole? Grazie

• Photo of morenob
    morenob Feb 20, 2023

Ciao fino ad oggi nessun bisogno di ciaspole ma i ramponcini possono servire sulle salite ciao