Corna Piana

January 5, 2022
March 2021

near San Valentino, Trentino-Alto Adige (Italia)

Si tratta di una ciaspolata varia e non impegnativa che si svolge tra gli splendidi paesaggi del parco naturale del Baldo e nella riserva di Corna Piana. Permette facilmente di scorgere camosci ed altri animali che stanziano numerosi nella zona.
Partiamo dal parcheggio situato appena fuori l'abitato di S.Valentino vicino alla partenza del Sentiero delle Vipere. Dopo un tratto di avvicinamento nel bosco affrontiamo il breve tratto attrezzato del Sentiero delle Vipere che supera il castello roccioso delle Crone di Bes portandoci sul pianoro ondulato di Corna Bes. Raggiunta la sua malga risaliamo su mulattiera militare la fascia rocciosa sovrastante fino a raggiungere il punto più alto dell'escursione. Grande panorama sul monte Vignola, il Pasubio e i Lessini. Da lì attraversiamo prima in discesa e poi su terreno pianeggiante l'altopiano di Corna Piana e aggiriamo in leggera salita un ultimo dosso che ospita un osservatorio arrivando così a scorgere il rifugio Graziani posto in una conca sotto di noi. Non ci resta che scendere lo scosceso versante che giunge alla Bocca del Creer e raggiungere il rifugio.
Nel ritorno seguiamo il tracciato della strada provinciale del gen. Graziani diretta a S. Valentino tagliando dove possibile alcuni tornanti

Come arrivare: Da Mori si prende la strada per l'Altipiano di Brentonico. Superato il paese si segue la strada per S.Giacomo continuando poi fino al villaggio turistico di S.Valentino 1331 m.; si prosegue oltre l'abitato in direzione del rifugio Graziani e si parcheggia dopo 400 m sulla sinistra in uno slargo in prossimità di un'area pic-nic