Comprensorio del Monte Cimone (MO)

December 31, 2021
December 2021

near Casa Re, Emilia-Romagna (Italia)

Partenza dal parcheggio del Cimoncino. Trekking in coppia con ramponi e ciaspole. Giornata con temperature al di sopra della media (17 gradi alla partenza). Prima parte nel bosco, in salita, con poca neve per le alte temperature, tutto segnato sugli alberi. Non ci si può perdere. Una volta usciti dal bosco continuate in salita verso il lago del Terzo (ghiacciato). Qui l'app ha fatto qualche capriccio. Aggirate dall'esterno il piccolo specchio d'acqua (ci sono comunque i waypoint) dirigendovi verso la funivia (ben visibile, ci si passa sotto). Da qui si percorre il tratto di pista in discesa (ben sui bordi, facendo attenzione a chi scia o scende in snowboard) fino al lago della Ninfa, dove ci si può fermare per un ristoro. L'ultimo tratto, tutto all'interno del sentiero nel bosco, porta direttamente al parcheggio del Cimoncino.
Va bene sia come trekking nella bella stagione che come ciaspolata con la neve.