Compatsch - Anello della Bullaccia 30/01/2023

Photo ofCompatsch - Anello della Bullaccia 30/01/2023 Photo ofCompatsch - Anello della Bullaccia 30/01/2023 Photo ofCompatsch - Anello della Bullaccia 30/01/2023

January 31, 2023
January 2023

near Compatsch, Trentino-Alto Adige (Italia)

Lunghezza 8 km

Con la cabinovia Alpe di Siusi si raggiunge Compatsch che è il punto di partenza dell'escursione con i ramponcini. Inizia subito la salita, si continua girando a destra e sempre in salita per raggiungere l'altitudine di 2.000 m. Si prosegue in saliscendi tra collinette e si arriva ad un punto panoramico con l'osservatorio dove sono riportati i nomi delle montagne che a 360° ci circondano. Si prosegue per le Panche delle Streghe, un antico luogo occulto neolitico dove, fino al Medioevo, le Streghe dello Sciliar si dice si radunassero per festeggiare e celebrare i loro riti. Alcune leggende narrano che la più vecchia e autorevole tra le streghe sedeva volentieri sulle Panche di Bullaccia, per ammirare il panorama; un luogo rimasto fino a oggi un noto e frequentato punto panoramico anche per vedere dall'alto Ortisei e la Croce Fillen. Si prosegue sulla destra nell'ampio territorio innevato nella cui immensità ci si immerge tra il bianco della neve, il cielo azzurro e in qualche zona anche sporadici pini verdi che completano il paesaggio. Si passa per i rifugi Bullaccia e Arnica e si prosegue per ritornare alla cabinovia. Trek con Valter, Claudio e C.