Col Dur dal passo Cibiana

December 17, 2022
December 2022

near Arsiera, Veneto (Italia)

Il col Dur (o Duro) si trova sulla sx del Monte Rite (direzione nord), e, pur esseendo più basso di 150mt, rappresenta un ottimo punto panoramico a 360° come il suo più famoso "fratello maggiore".
E' raggiungibile dal rifugio Talamini o dalla forcella Cibiana (località quattro tabià).
In entrambe i casi si converge sulla forcella di Val Inferna, dalla quale si può anche salire verso il Rite per sentiero 478, arrivando a Forcella Deona.
Nel nostro caso siamo saliti dalla statale del passo.
Non è facile trovare posto per l'auto in inverno, per cui mettete, eventualmente, in conto di scendere proprio dai parcheggi delo valico (500/600mt di asfalto).
Si prende subito la pista forestale 494 che successivamente si restringe, ma rimane a lungo una larga mulattiera.
Si sale dolcemente e costantemente fino nei pressi della forcella, che si lascia in alto sulla destra, continuando per la larga e comoda traccia molto a lungo. Più avanti, attorno a quota 1900, una volta scomparsa la traccia, essendo in inverno impossibile vedere i segni orrizzontali e non essendoci nessuna indicazione verticale, nemmeno bollini sugli alberi, bisogna risalire il crinale puntando alla sovrastante cresta e poi, a dx, raggiungere la vetta.
Nel nostro caso non c'era nessuna traccia e la fatica a batterla è stata davvero tanta, visto i circa 80cm di neve fresca che faceva sprofondare le ciaspole di una cinquantina di cm e oltre in certi punti, specie in corrispondena dei numerosi baranci sommitali.
Faticaccia davvero ricompensata dal fantastico panorama e dalla magia della neve immacolata.
Classificato difficile per l'ambiente e per l'incongnita delle tracce.