Col de l'Agnelessa

December 15, 2022
December 2022

near Chiesa, Veneto (Italia)

La ciaspolata inizia a Chiesa di Goima (1242m), località che dalla Val Zoldana sale al passo Duran. Seguiamo una strada asfaltata in salita, con indicazioni per i rifugi Coldai e Torrani. Poco dopo la neve ci costringe a mettere le ciaspe.
Ora si sale nel bosco, dall’altra parte del torrente Ru della Grava si alzano le cime delle Masenade, del Cimon di Moiazza e delle Crepe della Moiazzetta.
Ignoriamo le indicazioni per il Triol dei Brusadai e in seguito quelle per il bivacco Grisetti. Dopo un tratto pianeggiante sbuchiamo nel silenzioso alpeggio della Casera della Grava (1627m). La Torre di Valgrande è una calamita per gli occhi.
Proseguiamo verso est sul sentiero 584, una strada militare che è riconoscibile sotto la neve anche senza altre tracce. Questo sentiero continua con la medesima pendenza del precedente, mantenendosi spesso poco lontano dalle creste. Lungo tutto il percorso la Civetta si mostra sempre più maestosa. Si gira in versante sud e nell’ultimo tratto (100m di dislivello) si sale con alcuni tornanti in pendio più aperto verso dei ripetitori posti in cima. Arrivati in cresta ci allunghiamo invece verso est, su una cima più appartata.
Splendido il panorama verso tutte le cime zoldane: Pelmo, Sfornioi, Bosconero, Spiz di Mezzodì, San Sebastiano…In fondo troviamo anche Brentoni, Monfalconi, Duranno, Col Nudo, Monti del Sole, e a nord Conturines, Tofane, Croda da Lago, Torre Sabbioni, Cima Bel Pra, Antelao.
Discesa – per la via di salita e tagliando allegramente nel bosco

Punto panoramico

Punto panoramico vicino alla cima del Col de l'Agnelessa