Cimone e Cimoncino da Capanna dei Celti (Doccia di Fiumalbo)

January 26, 2019
January 2019

near Frescarolo, Emilia-Romagna (Italia)

Viewed 1950 times, downloaded 26 times

In auto: da Fiumalbo risaliamo per 4 km la strada verso la località Doccia del Cimone, fino arrivare a un'area parcheggio sul bordo della strada all'altezza dell’ex rifugio Capanna dei Celti e all’agriturismo Alpe di Sara.
Da qui ha inizio la nostra ciaspolata.
ITINERARIO*: Rifugio Capanna dei Celti q. 1366 (Abbandonato dal 2015, iniziamo con il CAI 489 tra il rifugio e l’agriturismo Alpe di Sara) – Deviazione q. 1516 (Lasciamo la larga mulattiera che prosegue in salita fiancheggiata da un grande muretto in sasso, il CAI 489 prosegue a destra oltrepassando un piccolo fosso d’acqua dove è situato un vecchio casotto di servizio all’ex funivia) – Cippo q. 1637 (località Campile, cippo a forma piramidale chiamato "Cristo dell'Alpe"; da qui il largo CAI 489 prosegue in leggera discesa) – Fonte q. 1624 (Passata la fonte denominata "Fontana di Rossano" in breve il largo sentiero termina e il CAI 489 sale a sinistra per ampi spazi al ben visibile crinale; alcuni paletti del CAI se non sono coperti dalla neve indicano la direzione) – Crinale q. 1824 (Innesto sul CAI 447, siamo in prossimità della larga sella tra Monte Lagoni e il Cimoncino, andiamo a sinistra tenendoci sempre sul crinale) – Monte Cimoncino q. 2118 – Monte Cimone q. 2165 (La vetta è sormontata dal grande osservatorio meteo. Torniamo alla sottostante sella che lo divide dal monte Cimoncino e scendiamo a destra senza traccia e senza via obbligata, direzione sud-ovest, tenendoci a 30/40m dalla grande “spaccatura” del fosso del Piaggione che rimane alla nostra sinistra, in breve ce ne allontaniamo virando a destra e notando in lontananza sotto di noi una “torretta” che raggiungiamo) – Torretta q. 1646 (Grande torretta in cemento, probabilmente era di servizio agli ex impianti di risalita. Seguiamo la larga pista poco sotto) – Bivio q. 1578 (Teniamo la larga pista dritto a destra) – Bivio q. 1539 (Ci manteniamo sulla pista dritto a destra in ripida discesa) – Capanna dei Celti q.1366 (qui ritroviamo l'ultimo breve tratto fino al parcheggio).

DISLIVELLO TOTALE: circa 900 m
QUOTA MASSIMA: 2165 m
LUNGHEZZA: circa 9 km
DIFFICOLTÁ: EEAI

*) questa descrizione è in parte tratta dal blog "Escursionismo a 360°" curato da C. Nannetti