Cima Socede - anello da Ponte Fusteria

Photo ofCima Socede - anello da Ponte Fusteria Photo ofCima Socede - anello da Ponte Fusteria Photo ofCima Socede - anello da Ponte Fusteria

March 20, 2016
March 2016

near Osteria Carlettini, Trentino - Alto Adige (Italia)

Anello in ambiente innevato, partendo da Ponte Conseria, lungo il sentiero CAI 326, passando per Malga Conseria, quindi su a passo Cinque Croci e da qui dritti a Cima Socede (2.173 m). Per il ritorno, abbiamo seguito le creste, su traccia già pestata, puntando verso i laghetti di Socede, e da qui siamo scesi attraverso il bosco fino a raggiungere la località Aia del Buso; da qui, lungo comoda strada forestale fino alla macchina.
L'escursione è tecnicamente semplice, divertente e panoramica, ideale per ciaspole e scialpinismo fino a Cima Socede a ai laghetti. Il tratto che abbiamo percorso nel bosco, dai laghetti di Socede fino all'Aia del Buso, è un po più complicata per i meno avezzi a "incursioni fuori traccia", sia per la pendenza del bosco, sia per la profondità del manto nevoso che abbiamo incontrato.