Cima Mandriolo

January 19, 2022
December 2021

near Casare Trentin, Veneto (Italia)

Ciaspolata facile e remunerativa con grande panorama dalla vetta sulla sottostante Valsugana e su tutti i gruppi montuosi del Trentino meridionale. L'anello si svolge nelle prealpi vicentine in prossimità del confine tra Veneto e Trentino.
Parto dal parcheggio del rifugio Larici e seguo la forestale battuta dal gatto delle nevi che sale passando a fianco del vicino rifugio Val Formica e arrivo ad un crocevia nei pressi di Porta Manazzo. Proseguo su un sentiero che si inoltra con lieve pendenza in un'abetaia. Ad una curva (indicazione) parte sulla destra il sentiero per la cima. Dopo un tratto ripido raggiungo il pianoro di Fondi di Campo Mandriolo e quindi attacco un erto costone tra radi abeti che mi porta sotto il crinale del Mandriolo. Seguendo una traccia ben assestata (la montagna è molto frequentata) raggiungo la croce compiendo un traverso e alcune zeta verso sinistra. Il panorama sulla sottostante Valsugana e la val Sella appaiono d'un colpo ed è una vista mozzafiato. L'orizzonte da qui è vastissimo. La vera cima però si trova su un'altura vicina. La discesa può avvenire sulla traccia dell'andata o si può calare liberamente lungo il versante sud fino a intercettare il sentiero di salita. Nel ritorno compio una diversione a Porta Manazzo, postazione dell'artiglieria italiana durante la grande guerra e quindi scendo verso la sottostante Malga di Porta Manazzo posta in una bella radura e ideale per una sosta. Per chiudere l'anello non mi resta che calare fuori traccia in val Formica dove si trova il rifugio omonimo e ritrovata la forestale dell'andata raggiungere il posteggio. Nel ritorno mi fermo a Magrè, paesino dell'altopiano di Lavarone per vedere il Drago di Vaia, una splendida creazione lignea dell'artista Marco Martalar realizzata con le radici e la corteccia degli alberi distrutti dalla tempesta Vaia

Come arrivare: arrivati a passo Vezzena, valico posto tra Trentino e Veneto, si segue la statale della val d'Assa in direzione di Asiago. Dopo 9 km ad un bivio si gira a sinistra seguendo le indicazioni per il rifugio Larici (7Km) dove si posteggia