Cima Lastè 2247 m.

January 17, 2016
January 2016

near Sant'Anna, Veneto (Italia)

Partenza da M.ga Pian Grande (comodo parcheggio) salire al Rifugio Semenza per il sentiero 923, al bivio per casera Palantina girare a sx seguire indicazione per Rif. Semenza e Sasso della Madonna.
Prima di arrivare al rifugio si trova il bivio per il sentiero 926, (merita di essere fatto al ritorno, per ammirare gli stupendi panorami sulle cime Dolomitiche e la Valbelluna), seguire la traccia verso destra e in 10 min. si arriva al Rif. Semenza (aperto solo in Estate).

Per salire in cima seguire la traccia che porta al vicinissimo Bivacco di forcella Lasté. Dalla forcella salire verso destra sull'ampio crestone, superati due tratti abbastanza ripidi, in meno di 20 min. si arriva velocemente in cima (ATTENZIONE in caso di neve ghiacciata è indispensabile l'uso dei ramponi da ghiaccio).

Arrivati in cima si può godere di una stupenda vista sulla pianura e sulle vette dolomitiche circostanti, nelle giornate più limpide si riesce a vedere il mare e la laguna.

ATTENZIONE in molti punti il tragitto è esposto e in caso di ghiaccio o neve fare molta attenzione!!!
Il primo tratto che porta al Rifugio è impegnativo, invece il secondo che sale in cima è solo per esperti.