Photo ofCima Juribrutto - Passo Juribrutto - Lago Juribrutto - Val Juribrutto - Malga Juribrutto Photo ofCima Juribrutto - Passo Juribrutto - Lago Juribrutto - Val Juribrutto - Malga Juribrutto Photo ofCima Juribrutto - Passo Juribrutto - Lago Juribrutto - Val Juribrutto - Malga Juribrutto

February 19, 2023
February 2023

near San Pellegrino, Trentino-Alto Adige (Italia)

Lasciando la macchina a Malga Vallazza si seguono le indicazioni per il sentiero 631. Si seguiranno le tracce o comunque la sia molto ben battuta da ciaspolatori e sciisti (meta molto frequentata da chi pratica sci d'alpinismo).
Si arriverà alla vetta senza grosse difficoltà ne pendenze.
Una volta arrivati si scenderà dalla stessa per quasi 400 metri, poi si svolterà a destra seguendo per più o meno il sentiero 695 (dipenderà dalla quantià di neve, magari si vedranno anche i segnavia e bandierine SAT), sentiero che porta al passo Juribrutto senza grosse difficoltà, le pendenze non sono elevate ma è sempre bene valutare la stabilità della neve (nel nostro caso non era stata molto battuta la traccia ma non cera neanche tanta neve).
Una volta arrivati al passo si scenderà fino ad arrivare a lago Juribrutto per poi arrivare a malga Juribrutto dove si svolterà a sinistra per ritornare a Malga Vallazza.

Giro molto bello, consiglio la deviazione per il passo Juribrutto come variazione per fare un anello, il ritorno è particolarmente gradevole avendo sempre difronte il gruppo del Mulaz, fantastico :)

Sono presenti più varianti per questa cima in invernale, quindi consigliatissima, scegliere il percorso in base al tempo e alla voglia di camminare