Cima Fertazza

April 1, 2024
March 2024

near Pescul, Veneto (Italia)

Bellissima passeggiata partendo da Pescul fino a Cima Fertazza.
Si lascia la macchina nel parcheggio degli impianti di risalita (mt. 1415)
Si imbocca il sentiero 569, una comoda mulattiera che sale senza strappare fino al ristoro Fertazza (mt. 1852). Si continua nel bosco, sempre lungo il sentiero 569, per evitare le piste da sci occorre aggirarle ancora. Giunti ad un bivio, si tiene la sinistra.
Ora il sentiero sale più ripido, senza tuttavia farsi proibitivo. La neve è ancora tanta.
Usciti dal bosco, al margine di una delle piste da sci, il panorama si apre sul Pelmo, magnifico! Ancora pochi passi, pochi metri di dislivello per raggiungere la Cima e uno splendido panorama sul Civetta, Alleghe e il suo lago, la Marmolada, il gruppo del Sella col Piz Boè... il panorama a 360° è mozzafiato! Lasciata la cima, in pochi passi è possibile raggiungere il Ristoro Belvedere, per una meritata sosta. Rientro per lo stesso sentiero di salita.