Cima Canfedin

January 5, 2020
January 2020

near Perli, Trentino-Alto Adige (Italia)

Ciaspolata in zona Andalo/Paganella. Abbiamo trovato il percorso tra quelli consigliati in zona dall'applicazione Outdoor Trentino, purtroppo la partenza è dalla cima della cabinovia Andalo-Doss Pelà che si trova nel mezzo delle piste da sci che siamo stati costretti ad attraversare a piedi con non pochi problemi (sia all'andata che al ritorno). Superate le piste abbiamo camminato seguendo le tracce lasciate dai ciaspolatori che ci hanno preceduto fino a Cima Canfedin (passando dal Passo S.Antonio e seguendo a grandi linee i cartelli verso il Bait del Germano). Il percorso, piste da sci a parte, è molto suggestivo e con bei panorami a parte un piccolo tratto un po' pericoloso che presenta un passaggio impegnativo con uno strapiombo. Superata la croce della Cima Canfedin (non raggiunta dalla traccia GPX scaricata) abbiamo provato a reincrociare la traccia della ciaspolata consigliata ma anche una volta raggiunta nuovamente il percorso tracciato dai precedenti escursionisti vi si discostava di parecchio quindi il ritorno è stato un po' più difficoltoso ma conoscendo la direzione da tenere siamo comunque riusciti a ritrovare la strada pur in "fuori sentiero" e senza alcuna indicazione. Giornata tutto sommato bella ma che ha lasciato un po' di amaro in bocca per la poca considerazione verso i ciaspolatori da parte del "comprensorio".

Sinistra

Dopo aver attraversato le piste da sci seguire i segnali in direzione Passo S. Antonio

Destra

Appena si iniziano a incontrare i cartelli per il Bait del Germano iniziare a seguire quella direzione

Cima Canfedin

Vista dalla cima della montagna

Dopo aver lasciato indietro la traccia segnalata dall'app Trentino outdoor per raggiungere la cima, siamo tornati indietro seguendo il segnale GPS e cercando di ricongiungerci al tracciato segnato (o almeno le zone battute) per fare questo abbiamo seguito un percorso sulla neve fino a che siamo riusciti a vedere nuovamente le tracce degli altri