Ciaspole Santuario di Clavalitè da Cheneil 15-DIC-18

Photo ofCiaspole Santuario di Clavalitè da Cheneil 15-DIC-18 Photo ofCiaspole Santuario di Clavalitè da Cheneil 15-DIC-18 Photo ofCiaspole Santuario di Clavalitè da Cheneil 15-DIC-18

December 15, 2018
December 2018

near Cheneil, Valle d’Aosta (Italia)

Dal parcheggio per Cheneil, sopra Valtournenche, si prende la sterrata che porta al villaggio di Cheneil in circa 15 minuti. Questa volta, abbiamo preso la scorciatoia subito dopo la cremagliera. Sale ripida sulla montagna e sbuca sempre a fianco dell'arrivo della cremagliera. Attraversando il prato innevato ci si ricongiunge al tracciato che arriva dalla strada, entrando nel bosco prima di raggiungere l'abitato. Abbiamo seguito le tracce che piegano sulla destra per superare un forte dislivello. A questo punto abbiamo dovuto indossare le ciaspole per non affondare nella neve. Si affronta ancora un pendio e si esce su un piccolo pianoro in vista del Santuario. Si va sulla sinistra con piccoli strappi e si arriva al Santuario. Oggi giornata strepitosa con panorama su tutto l'arco alpino, Cervino in primis. Bella vista anche sul grazioso paesino di Chamois, ai nostri piedi.
Al rientro siamo andati fino al Colle delle Finestre per poi buttarci a capofitto in neve fresca lungo il pendio, fino a ritrovare la traccia della salita che abbiamo incrociato per rientrare all'abitato di Cheneil. Purtroppo l'albergo-ristorante-bar era chiuso e non abbiamo potuto prendere una tanto sognata cioccolata calda per riscaldarci le ossa (oggi tanto freddo: partiti e arrivati con -7, circa -15 in quota, con lieve gelida brezza...). Altri quindici minuti e siamo tornati all'auto.