Activity

Ciaspole Rifugio Muffè da Petit Mont Blanc 11-DIC-21

Download

Trail photos

Photo ofCiaspole Rifugio Muffè da Petit Mont Blanc 11-DIC-21 Photo ofCiaspole Rifugio Muffè da Petit Mont Blanc 11-DIC-21 Photo ofCiaspole Rifugio Muffè da Petit Mont Blanc 11-DIC-21

Author

Trail stats

Distance
3.02 mi
Elevation gain
1,293 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
1,293 ft
Max elevation
6,878 ft
TrailRank 
23
Min elevation
5,566 ft
Trail type
Loop
Time
4 hours 30 minutes
Coordinates
652
Uploaded
December 13, 2021
Recorded
December 2021
Be the first to clap
Share

near Grand Mont Blanc, Valle d’Aosta (Italia)

Viewed 70 times, downloaded 2 times

Trail photos

Photo ofCiaspole Rifugio Muffè da Petit Mont Blanc 11-DIC-21 Photo ofCiaspole Rifugio Muffè da Petit Mont Blanc 11-DIC-21 Photo ofCiaspole Rifugio Muffè da Petit Mont Blanc 11-DIC-21

Itinerary description

Lasciato l'auto al termine della strada, nel parcheggino poco sopra Petit Mont Blanc. A piedi proseguiamo sulla strada, ora chiusa al traffico e innevata, fino all'inizio del sentiero 10 per il Col Lac Blanc. Saliamo subito ripidi nel bosco di conifere zigzagando e prendendo quota rapidamente. A quota 1970, dove ci sono dei cartelli indicatori e le regole del Parco del Monte Avic, la parte più impegnativa termina. Seguendo le tracce sulla neve andiamo verso sinistra , percorrendo il tracciato invernale per raggiungere il Muffè. Percorriamo un traverso che termina con due tornantini che ci alzano ancora di quota. Ancora uno sforzo su un bel pendio di neve e arriviamo sul pianoro antistante il rifugio e il Lago Muffè.
Volevamo andare al Col de La Croix, ma oggi era quasi impossibile. Anche con le ciaspole ai piedi sprofondavamo fino alle cosce, e dopo un paio di centinaia di metri, abbiamo rinunciato, tornando al Muffè. Ci siamogoduti la bellissima giornata, anche se ventosa e fredda e poi siamo rientrati.
Abbiamo ripercorso i nostri passi fino al ponticello sul torrente. Da qui abbiamo preso a sinistra verso Cort, seguendo delle tracce e siamo tornati sulla strada tagliando via il pezzo più ripido del sentiero 10.
Oggi le ciaspole erano utili, ma non indispensabili, fino al Muffè.

Comments

    You can or this trail