Ciaspole Passo dei Salati da Staffal 28-APR-18

Photo ofCiaspole Passo dei Salati da Staffal 28-APR-18 Photo ofCiaspole Passo dei Salati da Staffal 28-APR-18 Photo ofCiaspole Passo dei Salati da Staffal 28-APR-18

April 29, 2018
April 2018

near Staffal, Valle d’Aosta (Italia)

Abbiamo lasciato l'auto nel parcheggio di fronte agli impianti di risalita di Gressoney Staffal, e siamo saliti lungo la pista di sci, sulla destra, per una cinquantina di metri, necessari ad imboccare la stradina che si inoltra nella vallata per circa 1500 metri. Si piega sulla destra seguendo la pista e si sale dritti (è il pezzo più impegnativo), fino ad imboccare di nuovo la stradina sulla sinistra che porta alla stazione degli ovetti.
Da qui si seguono gli ovetti e la pista da sci verso il Passo dei Salati, che abbiamo raggiunto in circa 2 ore. Volendo si può seguire la pista a fianco dedicata alla salita a piedi per evitare gli sciatori (molto pochi oggi).
Per la discesa abbiamo seguito la pista da sci, più rapida.
Preso temporale che ci ha inzuppati ben bene quando abbiamo iniziato la discesa dell'ultimo tratto, sulla nera, dopo una piacevole pausa birra/cioccolata calda ad un bar delle piste, vicino alla stazione degli ovetti.