Ciaspole Monte Tivoli da Porcili 6-MAR-20

Photo ofCiaspole Monte Tivoli da Porcili 6-MAR-20 Photo ofCiaspole Monte Tivoli da Porcili 6-MAR-20 Photo ofCiaspole Monte Tivoli da Porcili 6-MAR-20

March 6, 2020
March 2020

near Ruetto, Piemonte (Italia)

Abbiamo lasciato l'auto a Frazione Porcili, sopra Oncino, fin dove la strada era aperta. Una nevicata notturna ha reso il paesaggio più invernale e fiabesco. A piedi abbiamo continuato sulla strada asfaltata, ricoperta da circa 10-15 cm di neve fresca, fino al suo termine. Quando è cominciato il tratto sterrato abbiamo messo le ciaspole per camminare più agevolmente. Seguito la sterrata fino ad un tornante, in corrispondenza di un alpeggio in basso sulla destra. A questo punto abbiamo puntato direttamente alla croce passando per i prati innevati. Vista mozzafiato sul Re di Pietra, il Visolotto, sugli impianti chiusi di Crissolo, sulla Valle Po, il Frioland, Punta Razil, sul Monte Bracco fino alla pianura e a Pian Munè a Sud. Forte vento in quota che ci ha costretti a scendere alla costruzione per mangiare riparati dalle forti raffiche. Ritornati all'auto seguendo i nostri passi, ora senza ciaspole. Sull'asfalto, tranne brevi tratti, la neve si era già completamente sciolta.