Ciaspole Lago Blu da Saint Jacques 2-APR-22

Photo ofCiaspole Lago Blu da Saint Jacques 2-APR-22 Photo ofCiaspole Lago Blu da Saint Jacques 2-APR-22 Photo ofCiaspole Lago Blu da Saint Jacques 2-APR-22

April 3, 2022
April 2022

near Saint Jacques, Valle d’Aosta (Italia)

Dal parcheggio in Place de La Grotte, a Saint Jacques, continuiamo a piedi sulla strada asfaltata fino ad arrivare ad un incrocio con pilone votivo. Giriamo a destra alla prima dopo il piloncino. I primi metri sono asfaltati, poi la strada diventa sterrata. Mettiamo le ciaspole e la percorriamo per tutti gli infiniti tornanti. Sono 2,5 km per arrivare al bivio per il Rifugio Ferraro, sulla destra. Noi tiriamo dritti arrivando a Pian di Verra Inferiore. Passiamo sul ponticello e ci spostiamo sula versante sinistro, seguendo tracce ben evidenti. Percorriamo i 900 metri del Piano fino ad arrivare al bivio del sentiero: a destra si continua sulla strada, a sinistra si prende il sentiero per il Lago Blu. La strada non è batttuta, ma il sentiero sì, quindi imbocchiamo il sentiero. Questa è la parte più impegnativa: il sentiero passa in mezzo alle rocce zigzagando sugli ultimi resti della morena glaciale. Ci sono strappetti e brevi saliscendi, ma bisogna stare attenti a non scivolare. La fatica è ricompensata dal luogo dove si trova il Lago Blu (ora tutto bianco: ghiacciato e ricoperto dalla neve). Si intuisce che è molto scarico. Attenzione anche alla discesa, dove le ciaspole sono mese a dura prova dalla pendenza e dalle rocce che cominciano a sporgere dalla neve. Una volta tornati sulla strada ci si può rilassare. Ripercorriamo tutto il Piano fino ad un grande masso, dove c'è il bivio: sinistra si continua sulla strada, destra si prende il sentiero, più breve, che riporta a Saint Jacques. Noi optiamo per il sentiero. A parte un po' di rocce affioranti e qualche libera interpretazione, nulla di difficile. All'altezza di Fiery, invece di andare a sinistra, per il classico sentiero, un po' più facile, scegliamo di scendere per il diretto, non battuto e più divertente in fresca. ripreso il sentiero battuto, appena passato il torrente, tiriamo dritti per arrivare alla strada, evitando il ripido e scivoloso sentiero sulla sinistra, a fianco del torrente. Arrivati alla strada togliamo le ciaspole e rientriamo all'auto.
Giudizio medio per il tratto dal Pian di Verra al Lago Blu e ritorno e per il sentiero del ritorno: in queste condizioni bisogna fare attenzione a dove si mettono i piedi e trovare il giusto passaggio.