Ciaspole Colle del Lago Bianco da Petit Mont Blanc 11-NOV-18

Photo ofCiaspole Colle del Lago Bianco da Petit Mont Blanc 11-NOV-18 Photo ofCiaspole Colle del Lago Bianco da Petit Mont Blanc 11-NOV-18 Photo ofCiaspole Colle del Lago Bianco da Petit Mont Blanc 11-NOV-18

November 11, 2018
November 2018

near Grand Mont Blanc, Valle d’Aosta (Italia)

Parcheggiato l'auto al termine della strada asfaltata sopra Champorcer, bivio sulla destra
con indicazioni Rifugio Dondena, Lago Miserin. Dal parcheggio inizia subito il sentiero, ripido, in mezzo al bosco. Impossibile sbagliare. All'altezza di un piccolo pianoro, quasi all'uscita del bosco, si rimane sulla sinistra di un costone roccioso per prendere il sentiero invernale che sale alla destra del torrente. Si piega poi a destra in salita, prima di raggiungere il pianoro del Rifugio Muffè. Dal Muffè si prosegue in dolce salita per pendii seguendo le indicazioni per il Rifugio Barbustel. In circa 45-60 minuti si arriva al Colle del Lago Bianco. Gli ultimi 50-60 metri sono i più duri, la pendenza aumenta parecchio e senza tracce e con scarsa visibilità bisogna un po' intuire i passaggi giusti, soprattutto con neve molto bagnata e pesante come oggi, da Aprile, non da Novembre inoltrato... Il rientro si fa per la stessa via.
Oggi condizioni "da intenditori". Nebbie, anche fitte a momenti, e pioggerella fine fine. Con gli scarponcini fino a circa 150 metri dal rifugio Muffè, poi abbiamo dovuto indossare le ciaspole.