Photo ofCiaspolata Valsorda Ranchipizzo Cima del Serrasanta Eremo del Serranta Valsorda.- Photo ofCiaspolata Valsorda Ranchipizzo Cima del Serrasanta Eremo del Serranta Valsorda.- Photo ofCiaspolata Valsorda Ranchipizzo Cima del Serrasanta Eremo del Serranta Valsorda.-

June 2, 2016
February 2015

near Serradica, Marche (Italia)

Tranquilla ciaspolata con partenza da Valsorda dopo aver parcheggiato la macchina ci dirigiamo verso la carrareccia che porta a Serrasanta è il Sent N SI, percorriamo 100/150 Metri giriamo decisamente a Sx salendo per un sentiero subito in salita Sent N 207 lasciandoci alla nostra destra una casetta di montagna, presenza di cartelli. Iniziamo a salire, naturalmente per la grande quantità di neve spesso non siamo in grado di seguire il tracciato originale, ma questo è anche il bello di queste escursioni su neve. Il Sent. N 207 in questo tratto è abbastanza ripido ,ma più avanti diventa ser pur in salita molto più dolce. Arrivati ad un bivio, presenza di cartelli, manteniamo la Dx e continuiamo a salire raggiungendo la località chiamata Ranchipizzo, un bellissimo belvedere tra Umbria e Marche. Continuiamo ora praticamente in piano attraversiamo la Macchia dei Rotini uscendo in un bellissimo anfiteatro innevato, cominciando a salire obliquamente rispetto alla montagna tenendo alla nostra Sx L'omo di Sasso un cucuzzolo semplicissimo da identificare e una valletta che arrivati in cima attraverseremo per poi girare a Sx mantenendo l'andamento della cresta per poi salire decisamente in Cima al Serrasanta. Naturalmente il panorama è spettacolare a 360° i nostri occhi non riescono ad abbracciare tutta insieme tanta bellezza. Ridiscendiamo verso L'Eremo del Serrasanta che vediamo difronte a noi. Ora ci riposiamo e godiamo della "Bellezza" del panorama. Recuperate le forze scendiamo dalla parte opposta fino al parcheggio, scendiamo per i tracciato che è difronte a noi è il classico sentiero che porta a Valsorda Sent. SI. Attraversata la strada incatramata che sale all'Eremo che non vediamo perché naturalmente ricoperta di neve giriamo decisamente a Dx presenza di cartelli e continuiamo a scendere raggiungendo in fondo alla nostra Sx una casetta di montagna, proseguiamo a scendere in direzione della Valsorda concludendo così il nostro giro.