Ciaspolata sui passi di Mario Rigoni Stern da Rifugio Larici

January 28, 2024
January 2024

near Casare Trentin, Veneto (Italia)

Percorso ad anello da Rifugio Larici da Alessio. Parcheggiamo l’auto al rifugio e con le ciaspole seguiamo il sentiero battuto. Per quasi tutto il percorso la strada è battuta ad eccezione di alcuni tratti (fatti appunto grazie alle ciaspole) ma facilmente raggiungibili da strade battute poco vicino con scarpe da trekking al massimo con ramponcini. Nel punto più alto (circa 1800) potrete ammirare le Dolomiti e un suggestivo paesaggio. La malga presente a metà del cammino, in inverno è chiusa ma nel periodo estivo la troverete aperta (formaggio autoctono da provare), è infatti un facile percorso adatto anche a una passeggiata in primavera/estate. La passeggiata o ciaspolata prosegue verso le piste da sci (attenzione qui, nello stare all’esterno del tratto adiacente alla seggiovia per non intralciare gli sciatori). Si prosegue, passando per il Rifugio Val Formica di recente ristrutturazione, fino alla meta.