Ciaspolata Piane di Mocogno - monte Cantiere (08/01/2022)

Photo ofCiaspolata Piane di Mocogno - monte Cantiere (08/01/2022) Photo ofCiaspolata Piane di Mocogno - monte Cantiere (08/01/2022) Photo ofCiaspolata Piane di Mocogno - monte Cantiere (08/01/2022)

2027
January 8, 2022
January 2022

near Piane di Mocogno, Emilia-Romagna (Italia)

La nostra passeggiata parte dalle Piane di Mocogno. Ci troviamo a circa ottanta chilometri da Bologna ad un’altezza di circa 1300 m.s.l.m, non lontani dal più famoso comprensorio sciistico del Monte Cimone.
Le Piane di Mocogno sono rinomate soprattutto per lo sci di fondo: chilometri di piste in uno scenario incantevole!
Lasciata l’auto nel grande parcheggio gratuito in piazza e calzate le ciaspole si parte a fianco del campetto da sci.
Il primo tratto è abbastanza pianeggiante immerso completamente nel bosco: immersi tra faggi e abeti e solo il rumore dei nostri passi!
Il percorso è semplice e facile da seguire anche perché essendo parecchio battuto le tracce sulla neve sono evidenti, solamente l’ultimo tratto è impegnativo perché ripido: quello che porta al Monte Cantiere.
Una volta arrivati in cima, la fatica è ripagata: da un panorama mozzafiato con il Monte Cimone che con tutta la sua maestosità domina vallata del fiume Scoltenna.
Sulla vetta a 1600 metri di quota .sono presenti una croce di legno e due panchine (ovviamente già occupate).
Dopo una sosta per la merenda ridiscendiamo lungo la pista (non utilizzata per lo sci) alle spalle del punto panoramico, fino allo stradino attraverso il bosco che ci riporta a valle fino al punto di partenza.

Bosco

Superata la pista ci si inoltra nel bosco

Si raggiunge uno spiazzo dal quale si può ammirare il panorama verso la pianura, si intravvedono anche le Alpi.

Cimone

Sulla sinistra si apre uno straordinario scorcio sul monte Cimone.

Cima

Dopo 3,5 km si raggiunge il punto più alto con un panorama straordinario..

Bivio

Si svolta a destra ritornando nel bosco

Panorama sulla pianura

Si ritorna nello spiazzo dal quale lo sguardo spazia sulla pianura Padana.