Activity

Ciaspolata nel centro fondo Campolongo - zona Asiago

Download

Trail photos

Photo ofCiaspolata nel centro fondo Campolongo - zona Asiago Photo ofCiaspolata nel centro fondo Campolongo - zona Asiago Photo ofCiaspolata nel centro fondo Campolongo - zona Asiago

Author

Trail stats

Distance
12.14 mi
Elevation gain
1,594 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
1,594 ft
Max elevation
5,740 ft
TrailRank 
50 2.7
Min elevation
4,480 ft
Trail type
Loop
Time
6 hours 53 minutes
Coordinates
22285
Uploaded
December 24, 2019
Recorded
December 2019
  • Rating

  •   2.7 1 review
Share

near Fozati, Veneto (Italia)

Viewed 1574 times, downloaded 65 times

Trail photos

Photo ofCiaspolata nel centro fondo Campolongo - zona Asiago Photo ofCiaspolata nel centro fondo Campolongo - zona Asiago Photo ofCiaspolata nel centro fondo Campolongo - zona Asiago

Itinerary description

Facile ciaspolata nel centro fondo di Campolongo, zona Asiago.
E' un percorso senza grandi dislivelli e a quote piuttosto basse, ben conosciuto e proposto dall'ente turistico della zona.
Essendo a quote basse la neve non era sempre presente nel percorso, consiglio quindi di portarsi dei ramponcini finché si cammina nelle zone dove il manto nevoso non è elevato (prevalentemente lungo i tratti che si addentrano nel bosco a quote basse, sotto i 1500m), altrimenti ci si toglie semplicemente le ciaspole e si infilano quando si presenta il bisogno.
La traccia mostra dei punti in cui siamo andati fuori percorso e sconsiglio di percorrerla in quanto si passa in zone spazzate dal vento e prive di neve ciaspolabile oltre che non essere segnate come percorso Cai.
Si parte dal parcheggio di rifugio Campolongo, che in periodo invernale chiede un pagamento di 2€ per il parcheggio di un auto.
Si scende quindi verso la strada Via Verenetta e si svolta a destra finché si arriva ad un punto in cui svoltare a sinistra, segnato da un cartello che indica una pista ciclo-pedonale turistica.
Da qui inizia la vera ciaspolata nel percorso Cai 803 e si continua fino allo Spiazzo dei Mercanti.
In questo punto si può scegliere se visitare il monte Erio e il baito Erio (svolta a destra), molto paesaggistico lo scenario, oppure continuare per il percorso (diritto).
Nel caso si scelga di visitare il monte e il baito consiglio di tornare indietro allo Spiazzo dei Mercanti dopo la visita, in quanto proseguire con la traccia porta in zone non segnate dal percorso e prive di neve ciaspolabile.
Si arriva quindi alla malga Gruppach senza mai togliere le ciaspole e poi fino al bivio del ponte del Martin, punto più basso di tutta l'escursione.
Da qui si svolta a sinistra e ci si addentra nel bosco, per comodità abbiamo tolto le ciaspole in quanto anche qui la zona è abbastanza spazzata dal vento.
Si prosegue fino alla malga dei Quarti, qui è possibile proseguire con la strada forestale che svolta a destra verso il forte Verena, oppure proseguire diritto come in traccia e tornare verso il punto di partenza seguendo il sentiero Cai 820.
Si passa quindi per malga Verena e per malga di Campovecchio fino ad un bivio dove si lascia il sentiero cai 820 e si scende a sinistra per il sentiero MTB che riporterà allo Spiazzo dei Mercanti.
In generale questa escursione richiede solo un pò di allenamento alle gambe e non ci sono difficoltà tecniche di valutazione del manto nevoso in quanto non si passa per delle creste e si sta sempre in quota sottobosco, adatta quindi a chi vuole passare una giornata sulla neve in tranquillità.

Comments  (1)

  • Photo of Caterina Maso
    Caterina Maso Feb 19, 2021

    I have followed this trail  View more

    Percorso lungo ma molto facile e piacevole. Serve un po’ di allenamento alle gambe. Il percorso è ben segnato fino alla malga Verena. Da qui non molto chiaro il sentiero da seguire. Abbiamo lasciato il Verena sulla destra e siamo scesi a sinistra verso valle, Infatti ad un certo punto siamo arrivati ad un bivio: non c’erano cartelli, forse erano sotto alla neve alta. Abbiamo chiesto indicazioni, ma non erano esatte..... ci siamo arrangiati, ma con le gambe stanche abbiamo fatto un km e mezzo in più. Non avevo ancora Wikiloc

You can or this trail