Ciaspolata Monte Guglielmo da Caregno

Photo ofCiaspolata Monte Guglielmo da Caregno Photo ofCiaspolata Monte Guglielmo da Caregno Photo ofCiaspolata Monte Guglielmo da Caregno

March 16, 2024
March 2024

near Caregno, Lombardia (Italia)

Il percorso inizia da un comodo parcheggio gratuito in cui conviene arrivare presto se si vuole trovare posto. Iniziamo a seguire il sentiero N° 318 , la primissima parte su strada sterrata ma da subito il percorso si addentra nel bosco e tra i ripetuti tornanti si acquista velocemente altezza . Fuori dal bosco il percorso prosegue su creste e saltelli di roccia , da percorrere con le dovute attenzioni con punti esposti. Si arriva da qui al bivio del Monte Bifo , proseguiamo a destra lungo il 318 . Il percorso qui fa prendere un po' di fiato passando nella bassa degli stalletti fino alla cascina stalletti bassi. Da qui il percorso aumenta la pendenza congiungendosi al sentiero 325 che passa dagli stalletti alti. L'ultimo pezzo e siamo siamo quasi arrivati. Qui lo strappo finale si fa sentire tutto sulle gambe e sul fiato ma ormai ci siamo! Eccoci finalmente in cima e il paesaggio è impagabile! Pausa pranzo al sacco , ci godiamo il sole che scalda il cuore e si riparte seguendo sempre il medesimo sentiero.