Ciaspolata Maloja, lago di Cavloc e lago di Bitabergh

Photo ofCiaspolata Maloja, lago di Cavloc e lago di Bitabergh Photo ofCiaspolata Maloja, lago di Cavloc e lago di Bitabergh Photo ofCiaspolata Maloja, lago di Cavloc e lago di Bitabergh

2096
April 17, 2022
April 2022

near Maloja, Chantun Grischun (Switzerland)

un anello che partendo dal Maloja, zona Pista di Fondo, sale nella valle di Cavloc, oltrepassa il Lago ghiacciato e raggiunge la Valle dei Forni. Discesa per il lago di Bitabergh, abbastanza impegnativa, sconsigliata alle famiglie.

Partendo dalla pista di fondo si risale la mulattiera che in circa un'ora ci porta con agio al lago ghiacciato.

Si supera il algo da sinistar e raggiungiamo senza troppe difficoltà il bivio Valle dei Forni/Passo del Muretto. Se le condizioni lo consentono ci si può inoltrare nella Valle dei Forni con le ciaspole.

Il ritorno è lungo al mulattiera battuta fino al lago, si traversa il lago e si segue per il Lago di Bitabergh.

lo si raggiunge con un sali scendi abbastanza impegnativo ed esposto in caso di neve, sconsigliato agli inesperti e a chi soffre di vertigine.

dal lago il percorso scende deciso fino alla diga che, una volta attraversata, ci riporta al punto di partenza.