Ciaspolata: malga Vagliana, rifugio Boch, malga Fevri, Madonna di Campiglio

Photo ofCiaspolata: malga Vagliana, rifugio Boch, malga Fevri, Madonna di Campiglio Photo ofCiaspolata: malga Vagliana, rifugio Boch, malga Fevri, Madonna di Campiglio Photo ofCiaspolata: malga Vagliana, rifugio Boch, malga Fevri, Madonna di Campiglio

December 31, 2017
December 2017

near Madonna di Campiglio, Trentino-Alto Adige (Italia)

Giro con le ciaspole ad anello con partenza e arrivo a Madonna di Campiglio. Dal centro fondo di Campo Carlo Magno si seguono le indicazioni (paletti arancioni) nel bosco per la malga Vaglianella. Il percorso fino alla malga Mondifrà è pianeggiante/in discesa. Dalla Mondifrà si inizia a salire, a tratti anche ripidamente, verso la malga Vaglianella. Da qui si prosegue su una strada forestale in leggera salita verso la malga Vagliana, direttamente sotto il massiccio della Pietra Grande. Si seguono poi le tracce che salgono ripide verso il Dosson di Vagliana, dove e posto l'arrivo dell'omonimo impianto di risalita. Da qua (quota 2059m) si scende leggermente in direzione sud-est verso il rifugio Boch. Da qui si seguono le tracce e le indicazioni per il Monte Spinale/Malga Fevri, ripercorrendo il segnavia estivo 331. Dopo aver superato il lago Spinale si giunge a un bivio segnalato da un cartello con le indicazioni e si segue per la malga Fevri, incontrando più volte la pista di slittino che scende dallo Spinale. Dalla malga si seguono i paletti arancioni che abbastanza ripidamente fanno perdere quota fino all'arrivo dell'impianto di risalita posto alla fine della pista di slittino. Da qui si prosegue su una pista di servizio che attraversa la Direttissima dello Spinale appena sopra al muro Schumacher. Il ritorno a Campiglio avviene attraverso un comodo e facile percorso di servizio delle piste.