ciaspolata dolomitica @ Santa Cristina Valgardena (BZ)

Photo ofciaspolata dolomitica @ Santa Cristina Valgardena (BZ) Photo ofciaspolata dolomitica @ Santa Cristina Valgardena (BZ) Photo ofciaspolata dolomitica @ Santa Cristina Valgardena (BZ)

January 10, 2023
January 2023

near Pilon, Trentino-Alto Adige (Italia)

Stupenda ciaspolata dolomitica al cospetto del Sassolungo e Sassopiatto
Da parcheggio a pagamento (fino a pranzo) degli impianti del Monte Pana (raggiungibili sia in auto che con l'impianto dal paese di Santa Cristina) partiamo per la strada innevata CAI 30 che è una forestale ora completamente innevata/ghiacciata (abbiamo usato i ramponcini giusto perchè ce li avevamo così da evitare scivolate, ma non erano necessari), oggi contesto bellissimo, e così fino agli impianti di Saltria. In questo tratto l'unica cosa che sentirete è il bus navetta che collega gli impianti che passa ogni tanto.
A Saltria abbiamo preso l'impianto Florian e siamo saliti a 2100 dove ci siamo rifocillati al Rif. Williams.
Dopo il lauto pranzo siamo ripartiti per il 7A e poi per il 531: qui la neve era parzialmente battuta, infatti abbiamo tirato fuori le ciaspole e ci siamo goduti un sentiero stupendo in mezzo a prati innevati dove per chilometri eravamo solo noi, il tutto al cospetto di montagne patrimonio Unesco.
Rientro con la forestale dell'andata, rimettiamo i ramponcini fino al parcheggio dove facciamo anche il Troi Unika, sentierino ad anello molto breve con sculture in mezzo al bosco, e finiamo godendoci il tramonto infuocato sulla catena del Puez-Odle.