Activity

Ciaspolata di fine anno: anello del Libro Aperto (Appennino Tosco-Emiliano)

Download

Trail photos

Photo ofCiaspolata di fine anno: anello del Libro Aperto (Appennino Tosco-Emiliano) Photo ofCiaspolata di fine anno: anello del Libro Aperto (Appennino Tosco-Emiliano) Photo ofCiaspolata di fine anno: anello del Libro Aperto (Appennino Tosco-Emiliano)

Author

Trail stats

Distance
6.79 mi
Elevation gain
1,969 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
1,969 ft
Max elevation
6,181 ft
TrailRank 
52 4.3
Min elevation
4,521 ft
Trail type
Loop
Coordinates
1077
Uploaded
December 18, 2017
Recorded
December 2017
  • Rating

  •   4.3 1 review
Share

near Abetone, Toscana (Italia)

Viewed 3006 times, downloaded 107 times

Trail photos

Photo ofCiaspolata di fine anno: anello del Libro Aperto (Appennino Tosco-Emiliano) Photo ofCiaspolata di fine anno: anello del Libro Aperto (Appennino Tosco-Emiliano) Photo ofCiaspolata di fine anno: anello del Libro Aperto (Appennino Tosco-Emiliano)

Itinerary description

Bellissimo giro ad anello verso la vetta del Libro Aperto. In alcuni tratti sarebbero stati necessari i ramponi. Temendo di fare tardi, ma soprattutto per mancanza di attrezzatura adeguata (per quasi tutti era la prima ciaspolata!), abbiamo evitato la vetta e ci siamo ricongiunti al sentiero del ritorno. Da rifare!

Comments  (5)

  • Photo of Nikfab
    Nikfab Jan 1, 2018

    Ciao , ma ti fanno passare dalla pista di sci di fondo , perchè a me anni fa mi dissero che era aperta solo per chi pratica il fondo .
    Mi piacerebbe farla domani e non vorrei perdere tempo ad andare la per poi tornare indietro .
    Ti ringrazio per la risposta .

  • Photo of AntoTrek
    AntoTrek Jan 1, 2018

    Non so dove sia la pista di sci di fondo. Abbiamo seguito un tracciato ed evitato la vetta per mancanza di equipaggiamento adeguato. Sul nostro tracciato non c'erano ostacoli o impedimenti. Più tardi ti scrive anche il mio compagno di traccia che conosce meglio di me i sentieri avendoli percorsi più volte. Buona ciaspolata!

  • Photo of Nikfab
    Nikfab Jan 1, 2018

    Ciao , è la pista di fondo del Monte Majori , parte subito dopo le abitazioni e va verso il Libro Aperto .

  • Photo of targzeta
    targzeta Jan 1, 2018

    Ciao,
    se provi a cambiare la mappa di default in favore di OpenCycleMap vedrai che poco dopo l'imbocco di via Bagatti, sulla sinistra rispetto al tuo senso di marcia, c'è un sentiero che ti porta giusto sotto la salita (sentiero 00) del monte Maiore, dove c'è la fonte d'acqua. È alternativo alla carrareccia e l'attacco è ben segnato.

    Emanuele

  • Photo of Fabio Piscaglia
    Fabio Piscaglia Feb 3, 2021

    I have followed this trail  verified  View more

    Fatta con neve fresca (aveva nevicato nella notte prima) che dalle verginette a sotto il Libro Aperto aveva coperto interamente il sentiero. Siamo riusciti a fare bene il giro seguendo esclusivamente la traccia con GPS che è stata fondamentale dai 1700 metri di altitudine in su perché la visibilità era diventata quasi nulla
    Il paesaggio era però fatato ed incantevole per questo ho dato 5 stelle
    Segnalo solo che il tratto in salita poco prima di arrivare sotto a Libro Aperto sale in un canalone con fianco ripido e mi chiedevo se ci fosse rischio di (per quanto piccole) slavine
    Il giro però nel complesso è stato magnifico il mio più bello in ciaspole mai fatto

You can or this trail