Ciaspolata da Su Separadorgiu a Bruncu Spina

Photo ofCiaspolata da Su Separadorgiu a Bruncu Spina Photo ofCiaspolata da Su Separadorgiu a Bruncu Spina Photo ofCiaspolata da Su Separadorgiu a Bruncu Spina

March 16, 2024
March 2024

near Corrugunele, Sardegna (Italia)

Escursione invernale impegnativa a causa della neve fresca che ha rallentato notevolmente il passo. Il percorso ad anello segue il sentiero che si imbocca in località Su Separadorgiu, snodandosi sul versante che si congiunge a Bruncu Spina in direzione nord-sud, inizialmente attraverso un piccolo bosco, successivamente lungo la cresta che punta a Bruncu Spina. Una volta raggiunta la cima a 1829 m s.l.m., da cui è possibile scorgere le principali vette del Gennergentu, si prosegue affiancando la discesa delle piste da sci per perdere quota e raggiungere la stazione base degli impianti di risalita a 1564 m s.l.m. L'anello si chiude con il ritorno alla località su Separadorgiu, in parte effettuato seguendo il sentiero del percorso di andata.

Vista sugli impianti di risalita di Bruncu Spina dal versante che lo raggiunge in direzione nord-sud

Panorama sul Monte Spada, sullo sfondo quasi totalmente privo di neve, dal versante settentrionale del Bruncu Spina

Panorama sulla cresta sommitale del Gennargentu (che culmina in Perdas Crapias, 1834 m s.l.m.) dal piccolo altopiano in cima al Bruncu Spina

Partenza degli impianti di risalita del Bruncu Spina, situati ad un'altitudine di 1564 m s.l.m.

Fontanella lungo la strada asfaltata che consente di raggiungere la località Bruncu Spina in auto

Vista sugli impianti di risalita di Bruncu Spina dal versante che sovrasta la strada asfaltata