Ciaspolata da Pozzale al Monte Tranego e Rifugio Antelao

Photo ofCiaspolata da Pozzale al Monte Tranego e Rifugio Antelao Photo ofCiaspolata da Pozzale al Monte Tranego e Rifugio Antelao Photo ofCiaspolata da Pozzale al Monte Tranego e Rifugio Antelao

November 30, 2021
November 2021

near Pozzale, Veneto (Italia)

Ciaspolata con percorso ad anello, con inizio da Pozzale. Seguendo il sentiero del Tranego (spesso battuto con le motoslitte), si arriva in cima al monte omonimo da cui si gode una spettacolare vista a 360 gradi. Scendendo dalla vetta, si prosegue in direzione Forcella Antracisa. Da qui ricomincia l'ultima salita al Rifugio Antelao. Si può seguire sia il sentiero che la "strada", via da preferire se utilizzate ciaspole.
Il ritorno può essere percorso per la stessa via dell'andata oppure seguendo il sentiero 250 che riporta a Pozzale tramite bosco, con l'ultimo pezzo su strada. Così facendo ci si risparmia circa 100m di dislivello. Nessuna difficoltà nel bosco, né tecnica né di orientamento, ma prestare attenzione se c'è tanta neve... potrebbe complicare molto la discesa.