Ciaspolata Campigna Montefalco

January 8, 2021
January 2021

near Campigna, Emilia-Romagna (Italia)

Da albergo lo Scoiattolo sentiero natura 253. Itinerario svolto in condizioni di neve abbondante senza vento condizioni ottimali per l'utilizzo delle ciaspe. Si consiglia di non arrivare troppo tardi alla mattina per non dover parcheggiare troppo lontano dal punto di partenza nei giorni di maggiore affluenza.

• Photo of Fabio Piscaglia
    Fabio Piscaglia Feb 14, 2021

Fatto il 14.2.2021 con neve fresca (ha nevicato nelle 36 ore precedenti) e con meteo prevalentemente nuovoloso e molto freddo (la bottiglietta di acqua nella tasca dello zaino al rientro l'ho trovata un blocco di ghiaccio, T del giorno -10°C / -5°C.
    Nel complesso facile (disturbano però un po' diversi alberi che sono stati abbattuti da vento e neve e si trovano a sbarrare il sentiero). Il sentiero è molto battuto e si trovava oggi facilmente pressochè senza rischi di errore seguendo GPS.
    Segnalo che il tratto di salita dal km 3.3 al km 5.5 (parcheggio) è costituito dalla strada, che oggi era parzialmente innevata ma potrebbe non esserlo.
    Dal punto più elevato di arrivo oggi con le nuvole non c'era panorama (ed era freddissimo).
    Il tratto più bello à stata la discesa dal parcheggio di Fangacci (affollato) a Campigna. In questo tratto il tragitto passava nel bosco e non abbiamo incontrato nessuno.
    Nel complesso non ho trovato difficoltà. Paesaggio bello in quanto costituito da bosco pressoché totalmente bianco, ma senza particolari panorami.
    Scelto per la giornata odierna in quanto era nel bosco e mi proteggeva dal meteo con previsioni di freddo e ventoso (e su altre vette dell'Emilia-Romagna sarei stato più esposto e più in alto, ieri incidenti sul Cimone e Cusna)
    Può essere difficile trovare parcheggio a Campigna, come segnalato.
    Oggi per arrivare a Campigna al mattino ci voleva una 4x4 o il montaggio catene (ma aveva da poco nevicato, al pomeriggio già molto meglio)