Ciaspolata Campigna - Monte Falco

February 6, 2023
January 2023

near Campigna, Emilia-Romagna (Italia)

Bellissimo Sabato immersi nella neve.
Stavolta ci siamo fatti accompagnare da una guida, il signor Alberto.
Siamo partiti da dal parcheggio di Campigna dove abbiamo parcheggiato la macchina, con qualche difficoltà vista la tanta neve caduta.
Abbiamo indossato le ciaspole e insieme al gruppo siamo entrati nel bosco completamente innevato. I rami dei faggi erano ripiegati su se stessi per la quantità di neve depositata.
Seguendo Alberto abbiamo fatto un percorso fuori sentiero molto più immerso nel bosco ed inesplorato.
Una volta saliti all'osservatorio abbiamo trovato le antenne completamente ghiacciate.
Abbiamo proseuguito in direzione Monte Falco, sulla cima un signore misurava l'altezza della neve, circa 1.5m, qualche centinaia di metri dopo abbiamo trovato la panchina completamente sotterrata, putroppo la vista panoramica era completamente coperta dalla nebbia.
Dopo un veloce panino siamo riscesi sempre fuori sentiero e siamo giunti al rifugio la Capanna. Abbiamo proseguito sulla strada principale fino al parcheggio.

Esperienza magnifica mai vista così tanta neve in un bosco, le immagini potrebbero essere scambiate per un paesaggo svedese.