Activity

Ciaspolata: Anello Doccia - Cimoncino - Cimone

Download

Trail photos

Photo ofCiaspolata: Anello Doccia - Cimoncino - Cimone Photo ofCiaspolata: Anello Doccia - Cimoncino - Cimone Photo ofCiaspolata: Anello Doccia - Cimoncino - Cimone

Author

Trail stats

Distance
5.51 mi
Elevation gain
2,664 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
2,664 ft
Max elevation
7,004 ft
TrailRank 
70 5
Min elevation
7,004 ft
Trail type
Loop
Time
4 hours 53 minutes
Coordinates
3287
Uploaded
December 13, 2020
Recorded
December 2020
  • Rating

  •   5 1 review
Share

near Frescarolo, Emilia-Romagna (Italia)

Viewed 906 times, downloaded 33 times

Trail photos

Photo ofCiaspolata: Anello Doccia - Cimoncino - Cimone Photo ofCiaspolata: Anello Doccia - Cimoncino - Cimone Photo ofCiaspolata: Anello Doccia - Cimoncino - Cimone

Itinerary description

Splendida ciaspolata sul Cimone!

INTRO:
Partenza da Doccia del Cimone dove si può lasciare la macchina nei numerosi posti (tutti gratuiti). Itinerario ad anello che permette di salire alla cime del Cimoncino e del Cimone ammirando da un lato l'Abetone e il mar Tirreno e dall'altro le prealpi e la pianura Padana.

DESCRIZIONE DELL'ITINERARIO:
Si lascia l'auto in localita Doccia, più precisamente al Rifugio Capanna dei Celti, da qui si prende immediatamente il sentiero CAI 489 che si percorre fino al crinale salendo dai 1370 m della partenza ai 1816 m del Monte Vallone. Questa salita è costante e dolce nella prima parte e si fa via via più ripida mano a mano che ci si avvicina alla cima. Dal Monte Vallone l'itinerario si dirige verso la vostra sinistra (N) sul sentiero CAI 447 restando sempre in cresta. Il Cimone (2170 m) e il più basso Cimoncino (2115 m) sono sempre visibili di fronte a voi, in questa parte del sentiero è impossibile perdersi. Giunti alla cima del cimone si scende lungo il versante sud-ovest e rapidamente si raggiunge nuovamente il Rif. Capanna dei Celti.

CONSIGLI:
Si consiglia di scaricare la traccia GPX e seguirla tramite device, in numerosi tratti in caso di abbondante neve è veramente difficile seguire un percorso, in ogni caso è difficile perdesi dato che la vetta del Cimone sarà sempre sulla sinistra o di fronte durante l'itinerario (se percorso in senso antiorario - scelta consigliata).

Comments  (1)

  • Photo of frio
    frio Feb 26, 2024

    I have followed this trail  View more

    Anche se l'ho fatto nel verso opposto la bellezza di questo giro è la stessa. Si può godere di splendidi panorami salendo sul Cimone sul suo versante più silenzioso e intatto, lontano dal chiasso e dalla folla degli sciatori.

You can or this trail