Ciaspolata anello Campascio-Campagneda-Cristina

Photo ofCiaspolata anello Campascio-Campagneda-Cristina Photo ofCiaspolata anello Campascio-Campagneda-Cristina Photo ofCiaspolata anello Campascio-Campagneda-Cristina

1964
February 6, 2022
February 2022

near Franscia, Lombardia (Italia)

una ciaspolata di medio livello, su sentieri piuttosto frequentati. Si toccano in ordine l'Alpe Campascio e il rifugio Ca Runcasch, i Laghi di Campagneda, l'Alpe Prabello e il rifugio Cristina.

si parte dal parcheggio a pagamento (solo estivo) tra l'Alpe Largone e Campo Moro. seguendo la comoda mulattiera si raggiunge in circa trenta minuti il rifugio Ca Runcasch, lo si aggira e si risale verso la piana di campagneda e i Laghi. in circa quaranta minuti si ragigunge il secondo lago, in testa alla piana. Qui un bivio ci indica a sinistra il Passo di Campagneda (che può essere una bella deviazione, andata e ritorno, di circa un'ora e mezza, occhio al rischio valanghe) mentre a Destra: Alpe Prabello, Rif. Cristina e Alpe Acquanera. seguiamo il sentiero a destra, la traccia qui è meno certa e può discostarsi anche parecchio dal sentiero estivo. Seguiamo i pali di legno lungo il percorso e raggiungiamo un bivio. Dritto si ridiscende alla Piana di campagneda, noi invece saliamo a destra, verso una forcella senza nome. La valichiamo e ripidamente scendiamo in una bellla conca innevata, ai piedi del Pizzo Scalino. Direi fino alla forcella altri quaranta minuti di cammino. ora il sentiero piega a destra e in circa venti minuti ci porta all'Alpe Prabello.

Per il ritorno seguiamo nuovamente la mulattiera in neve battuta e ritorniamo al Ca Runcasch e quindi all'auto in circa mezz'ora-tre quarti d'ora.