Ciaspolata al Col Duro

January 20, 2024
January 2024

near Malga Fiorentina, Veneto (Italia)

Torno al Col Duro, con le ciaspole, stavolta non da solo.

Lasciata la macchina nei pressi del 3° tornante che dal Passo Staulanza scende verso Selva di Cadore (mt. 1663), imbocchiamo il sentiero 467. Siamo al cospetto del Pelmo, meraviglioso come sempre. In breve raggiungiamo Malga Fiorentina (mt. 1799), il panorama spazia dalla Civetta alla Marmolada, fino al Sella. Saliamo ancora, sempre dolcemente, lungo la strada silvo forestale, fino al Rif. Città di Fiume (mt. 1918). Ma noi proseguiamo lungo il sentiero, aggiriamo il Col de la Puina, fino a raggiungere l'omonima forcella (mt. 2034), da cui si gode un panorama mozzafiato su Sorapiss e Antelao. Proseguiamo ancora, fino a Forcella Roan (mt. 1999), Casera Prendera, Forcella Col Duro e, infine, la cima. La vista si apre sul Mondeval, i Lastoi di Formin, la Croda da Lago, la Croda dal Becco
Facile itinerario che sa regalare tante emozioni, tanti panorami.