Ciaspolata a Madonna di Campiglio

February 27, 2017
February 2017

near Madonna di Campiglio, Trentino - Alto Adige (Italia)

Dal centro dello sci di fondo di Campo Carlo Magno si seguono le indicazioni per la malga Mondifrà (1632m) (percorso che attraversa la pista di fondo segnalato da paletti arancioni). Da qui si inizia a salire prima nel bosco, seguendo sempre i paletti arancioni e/o le tracce dei percorsi di scialpinismo, verso la malga Vaglianella (1828m), e poi su strada forestale verso la malga Vagliana (1973m). Giunti alla malga Vagliana si piega a destra per risalire il pendio fin sotto al Dosson di Vagliana, arrivando nei pressi dell'arrivo dell'impianto di risalita (2059m). Da questo punto si può godere del panorama che spazia dal gruppo del Brenta fino all'Adamello-Presanella. Si segue la traccia in leggera discesa che punta in direzione del passo del Grostè per arrivare, dopo un tratto pianeggiante, al rifugio Boch (2075m). Da qui, attraversata la pista da sci nei pressi del rifugio, si scende per qualche centinaio di metri lungo la strada forestale (passando sotto la seggiovia Express Rododendro) fino al cartello di indicazioni per il rifugio Spinale (2104m). Il percorso attraversa i prati coperti di neve con leggeri sali-scendi tenendo la direzione verso il rifugio Spinale. Le indicazioni e le tracce che si trovano per strada permettono o di risalire verso il rifugio Spinale, o di rimanere in quota e girargli intorno fino a raggiungere la pista di slittino e i cartelli che indicano la malga Fevri (1958). Giunti alla malga il percorso inizia a scendere (e si ritrovano i paletti arancioni che lo indicano) nel bosco, arrivando sino alla partenza della seggiovia Spinale 2 (1728m). Si attraversa quindi la pista nera Spinale Direttissima appena sopra al "Muro Schumacher" e si prosegue nel bosco fino in paese.