Ciaspolata 5 torri e rifugio Nuvolau con fuoripista

Photo ofCiaspolata 5 torri e rifugio Nuvolau con fuoripista Photo ofCiaspolata 5 torri e rifugio Nuvolau con fuoripista Photo ofCiaspolata 5 torri e rifugio Nuvolau con fuoripista

1999
February 22, 2019
February 2019

near Pian Falzarego, Veneto (Italia)

La ciaspolata inizia raggiungendo il passo Falzarego e parcheggiando l'auto nel parcheggio (in bassa stagione non è a pagamento) dedicato agli sciatori che salgono utilizzando la seggiovia li vicino per il rifugio Averau.
Si inizia partendo dal sentiero estivo, ben battuto e adatto a camminate con semplici ramponcini che si trova a sinistra delle piste.
Il sentiero passa dentro un suggestivo bosco e arriva fino al rifugio 5 Torri, esattamente dietro il complesso roccioso in circa 1.30 / 2 ore di camminata.
Il paesaggio è mozzafiato, una passeggiata col bel tempo e la cornice delle 5 torri merita come scelta per un escursione.
In questa traccia non è stato seguito il sentiero principale, ma siamo andati fuori pista in mezzo alla neve fresca e salendo su dei canaloni molto ripidi.
Eravamo provvisti di ciaspole e tutti con una buona preparazione all'ambiente montano innevato.
Consiglio quindi di non avventurarsi fuori pista se non si è fisicamente e tecnicamente preparati in quanto il rischio di scivolare è molto elevato.
Il sentiero principale è sempre ben visibile quindi non c'è il rischio di sbagliare strada.
Dopo una pausa al rifugio 5 torri siamo saliti, seguendo il sentiero, sempre ben battuto, fino al rifugio Averau, metà degli sciatori che salgono per le discese; ci si arriva in 1/1.30 h di camminata dal rif. 5 Torri.
Da qui si può continuare a salire per il rifugio Nuvolau (30 min da rif. Averau), ma il sentiero non è più battuto e si deve camminare in neve fresca.
La salita comunque non è difficilissima, richiede un pò di fatica, ma il paesaggio alla cima merita tutto il tempo impiegato per salire.
Al ritorno abbiamo seguito il sentiero in tutta la sua lunghezza.

Lo spunto di questa escursione è nato da una traccia già inserita in wikiloc.