Activity

Ciasp. Giazzera - Rif Lancia (TN)

Download

Author

Trail stats

Distance
7.55 mi
Elevation gain
2,303 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
2,303 ft
Max elevation
6,042 ft
TrailRank 
17
Min elevation
3,575 ft
Trail type
Loop
Coordinates
59
Uploaded
December 11, 2021
Recorded
December 2021
Be the first to clap
Share

near Giazzera, Trentino-Alto Adige (Italia)

Viewed 74 times, downloaded 5 times

Itinerary description

Accesso:
Da Rovereto SS46 “Del Pasubio” fino a “Vallarsa” lungo la destra orografica della valle (salendo a sx). Seguire per Trambileno, Pian delle Fugazze. Dopo circa circa 3.00km a sinistra seguendo le indicazioni per Toldo, Moscheri, Boccaldo e quindi per “Rifugio Lancia”. Seguire la stradina che conduce fino alla località Giazzera (1092m - radura) nei pressi del quale si parcheggia – alcune case (circa 12 kmda Rovereto). Un piccolo parcheggio è situato anche a monte della frazione (si consigliano catene a bordo).

Introduzione:
Si tratta di un'interessantissima gita con le ciaspole che solca le sezioni occidentali della catena del Pasubio. Il percorso, tecnicamente facile, è abbastanza lungo e va affrontato quando si dispone di un buon allenamento. L'itinerario si svolge in ambiente molto suggestivo, solitario e selvaggio, di grande soddisfazione. Agli ampi panorami della cima si aggiungono il calore ed il fascino dell'accogliente Rifugio Lancia, aperto anche nella stagione invernale.

Località:
Località Giazzera (1092m); segnavia 132; Prati di Pazul (1450m); Bait del Marisa (1556m); Alpe Alba; Col Santo (2112m); Sella dei Col Santi; Rifugio Lancia (1824m); Malga Cheserle (1402m); segnavia/strada 101; Località Giazzera (1092m).

Descrizione:
Esattamente dal piccolo gruppo di case in loc. Giazzera, ha inizio il sentiero 101 che sale subito con buona pendenza. Questo consente di tagliare alcuni tornanti e trovarsi sulla soprastante stradina forestale. La si segue verso il Rifugio Lancia. In breve si giunge ad una diramazione (segnavia 132 SAT) per il Pazul dove bisogna girare a sinistra (direzione Est) e salire lungo la più ripida stradina forestale.
In questo modo si raggiungere il ripiano soprastante (1415m - Praterie del Pazul) e ci si dirige a destra (direzione Sud-Est) passando per il Bait del Marisa (Baita non aperta) seguendo sempre la traccia solitamente ben battuta, che solca i prati soprastanti.
Si continua in questo modo rimontando l'ampia dorsale dell'Alpe Alba. L'altipiano prativo compie una curva verso sinistra che spinge il percorso a transitare per i pressi del Doss dell'Anziana (Est). Ci si porta in questo modo sull’ampia ed evidente dorsale Nord-Ovest del Col Santo che si sormonta fino ad arrivare in vetta (2112m – croce) del Col Santo; grandi vedute su Pasubio, Catena del Baldo, Bondone e Gruppo di Brenta.
Dalla cima si prosegue ora in direzione sud ricalcando grosso modo il sentiero estivo 131 ma rimanendo più a sx per evitare alcuni tratti sconnessi (la traccia è solitamente ben battuta ed evidente) fino a raggiungere la sella posta fra il Col Santo e il Col Santino (su alcune cartine chiamata Sella dei Col Santi). In questo modo ci si abbassa per terreno più agevole (direzione Sud-Est) in una sorta di canale e con il rifugio a vista. Una volta che ci si è abbassati si va a dx verso il Rifugio Lancia (1824m) – aperto anche nella stagione invernale.
Dal rifugio si segue la lunga strada forestale in direzione ovest tagliando, dove possibile e per tracce ben battute, la serie di tornanti che si susseguono. Sempre per stradina battuta si giunge nuovamente al parcheggio in località Giazzera.

Note:
Consultare il bollettino valanghe e valutare la situazione del manto nevoso sul posto. Il tratto più esposto ad eventuale pericolo valanghe si trova poco a valle della Sella del Col Santo.
Con neve particolarmente dura i tratti in traverso o in discesa con le ciaspole possono diventare assai critici. In quel caso è bene portarsi un paio di ramponcini.

Cartografia
kompass n 101 – Rovereto Monte Pasubio (1: 50.000)

Punti di Appoggio - Contatti
Rifugio Alpe Pozza V. Lancia (SAT Rovereto) tel 0464.868068 – 347.1600846

Route By: Luciano IBI

http://files.viewranger.com/image/31e76d655d13d074f1c7a69556bb46cb.jpeg

Comments

    You can or this trail