Cefalone - Ocre - Cagno - Monti di Bagno in invernale

Photo ofCefalone - Ocre - Cagno - Monti di Bagno in invernale Photo ofCefalone - Ocre - Cagno - Monti di Bagno in invernale Photo ofCefalone - Ocre - Cagno - Monti di Bagno in invernale

December 30, 2018
December 2018

near Casamaina, Abruzzo (Italia)

Partenza alle 7:00 dalla piazzola prima di arrivare a Casamaina. Sulla parte opposta della strada c'è una carrareccia che porta fino all'incrocio con il sentiero del CAI 10B. Tutto il tratto mi avrebbe portato via buoni 2,5Km e molto tempo. Ho deciso di impettare direttamente in verticale per raggiungere la cresta e il sentieo 10B per il Cefalone. 400mt di dislivello in 1,5km, alle 8:00 sono arrivato sul sentiero principale. La neve scarsa non mi ha obbligato a mettere i ramponi, ma il terreno disconnesso e sassoso ha reso dura la salita.
Dal sentiero per il Cefalone la neve ghiacciata mi ha obbligato a mettere i ramponi. La salita è stata comunque rapida e alle 9:00 sono giunto sulla cima del Monte Cefalone 2142mt. Dal Cefalone sono ridisceso sulla piccola cresta che va a concludersi alla sella per il Monte Ocre. Qui una nuova impettata mista neve ghiaccio e terra. Alle 10:00 sono arrivato sul Monte Ocre 2209mt. Panorama superbo, vento e freddo in una giornata velata. Dal Monte Ocre mi sono diretto al Monte Cagno, dopo circa 1h sono giunto alla sua cima, 2153mt. Per terminare il mio giro sono dovuto tornare indietro con l'obbiettivo la cima dei Monti di Bagno. Alle 11:00 ho riattraversato il Monte Ocre e dalla sella successiva ho svoltato a destra verso la cresta dei Monti di Bagno. La neve per molti tratti era ghiacciata ma non potevo mettere i ramponi in quanto per lunghi tratti sono passato sulle rocce per avere un andatura più veloce. Alle 12:00 sono arrivato sulla cima dei Monti di Bagno 2073mt. A mezzacosta sono tornato in direzione della sella che mi avrebbe riportato sulla carrareccia che avevo evitato alla partenza. L'ho percorsa in senso inverso per avere modo di scendere direttamente dal versante che avevo fatto all'andata. Sempre fuori sentiero su una discesa ripida erbosa e a tratti nel bosco sono sceso abbastanza velocemente tanto da trovarmi alle 15:00 alla macchina. Dal giro ho escluso la Cimata di Fossa Palomba in quanto non avrei avuto abbastanza tempo per concludere il giro con la luce del sole. Alle 16:00 è cominciato a fare buio.