Photo ofCavone - Passo della porticciola - Punta Sofia - Rifugio Duca degli Abruzzi - Rifugio le Malghe -Parco del corno alle Scale(BO) Photo ofCavone - Passo della porticciola - Punta Sofia - Rifugio Duca degli Abruzzi - Rifugio le Malghe -Parco del corno alle Scale(BO) Photo ofCavone - Passo della porticciola - Punta Sofia - Rifugio Duca degli Abruzzi - Rifugio le Malghe -Parco del corno alle Scale(BO)

November 27, 2022
November 2022

near Poggiolforato, Emilia-Romagna (Italia)

Giro classico sulla neve che ogni volta mi mette alla prova, tutto in salita fino a Punta Sofia (ci arrivo sempre bello cotto. Partenza dal parcheggio del Cavone. Costeggiando il laghetto si sale su tendo il ruscello a sinistra. Si oltrepassano due ponticelli in legno fino ai cartelli segnaletici. Si procede a destra verso il Passo della porticciola, stando attenti a non perdere il sentiero. Dal passo della porticciola si procede a sinistra (le piste da sci sono a destra) stando attenti a non sporgersi troppo sul costone. Da qui si procede ancora in salita verso la croce di Punta Sofia (paesaggio mozzafiato, con vista sull'arcipelago toscano). Da qui inizia il percorso un po' più livellato, sul monte Cupolino, che porta in una 40ina di minuti al Lago Scaffaiolo e al rifugio Duca degli Abruzzi dove è possibile rifiatare. Per il ritorno, giù verso il Rifugio le Malghe e il vecchio edificio, ormai in disuso, delle piste da sci. Da qui si prende il breve sentiero, per evitare la strada asfaltata, che porta al parcheggio del Cavone.

Fino a Punta Sofia sono 500 metri di dislivello per me molto impegnativo, soprattutto se c è molta neve (eppure sono molto allenato), quindi chi non è abituato, consiglio di procedere con calma. Da punta Sofia al Lago Scaffaiolo occhio ad un paio di punti un po' impegnativi. Dal Duca degli Abruzzi è tutta discesa semplice.

Equipaggiamento: bacchette, ramponi, ghette, scarponi da neve, indumenti pesanti.

Luchinobr Jan 18, 2023

Mi pare di capire che lo hai fatto (giustamente) con i rampono non le racchette da neve

• Photo of GiuOne
    GiuOne Jan 18, 2023

Esattamente. Io ramponato, mentre un amico che stava con me l ha fatto con le pelli. Va bene anche con le ciaspole.

Luchinobr Jan 18, 2023

non ci sono mai stato ma con le ciaspe non è un pò ripido? sai per caso come sono le condizioni? pensavo di farlo domenica

• Photo of GiuOne
    GiuOne Jan 18, 2023

Guarda, non ti saprei dire per quanto riguarda le condizioni. L ho fatto un paio di volte, sempre coi ramponi, e con tanta neve avrei voluto indossare le ciaspole. Dipende da quanta neve si accumula. Dal Cavone a punta Sofia è un bello strappo, ma non ci sono particolari difficoltà. Verso il passo della porticciola, su quel costone, di solito si accumula molta neve.