Photo ofCatena di Bocche: Cima Juribrutto, Lastèi di Pradazzo e Col Margherita da Malga Vallazza Photo ofCatena di Bocche: Cima Juribrutto, Lastèi di Pradazzo e Col Margherita da Malga Vallazza Photo ofCatena di Bocche: Cima Juribrutto, Lastèi di Pradazzo e Col Margherita da Malga Vallazza

March 14, 2018
March 2018

near San Pellegrino, Trentino-Alto Adige (Italia)

Difficoltà media per il tratto di collegamento fra il vallone del Rio di Pradazzo e la parte finale della solita via per Cima Juribrutto: non ci sono tratti esposti o pendenze particolari, ma serve neve assestata.
Tutto il resto è facile.

Possibile – ma non oggi – raggiungere anche Forcella di Vallazza, però gli ultimi metri sono abbastanza ripidi e serve neve molto assestata.
La mia traccia di andata passa un po’ più alta sotto la Forcella di Vallazza proprio perché mi ero alzato un po’ per capire se si poteva fare, ma ho giudicato troppo rischioso.
Comunque è una piccola deviazione che non cambia il senso logico e la bellezza dell’escursione, tanto più che si deve salire un’altra forcella spostata di pochi metri a fianco (questa è facile) per poi proseguire verso Col Margherita.

Se la solita via per Cima Juribrutto è praticamente sempre ben battuta e dunque molto poco faticosa, il resto è meno frequentato.
Oggi ho fatto il vallone del Rio di Pradazzo e il tratto di collegamento con la solita via dovendo battere “un bel materassino di neve”.
Invece nel lungo e dolcissimo saliscendi verso Col Margherita ho incontrato 4 scialpinisti che provenivano in senso contrario e “ci siamo scambiati le tracce”.
Discesa di rientro da Col Margherita tutta in neve vergine come deve essere per divertirsi su quel tipo di facili pendii.

Soliti panorami … nel senso che sono una garanzia!

01 - Parcheggio Agritur Malga Vallazza

Photo of02 - Punto foto inizio vallone nell'alveo del Rio di Pradazzo Photo of02 - Punto foto inizio vallone nell'alveo del Rio di Pradazzo

02 - Punto foto inizio vallone nell'alveo del Rio di Pradazzo

Photo of03 - Punto foto a metà circa del collegamento verso la solita via per Cima Juribrutto Photo of03 - Punto foto a metà circa del collegamento verso la solita via per Cima Juribrutto

Photo of04 - Punto di rientro sulla solita via per Cima Juribrutto in prossimità di 3 Croci di legno Photo of04 - Punto di rientro sulla solita via per Cima Juribrutto in prossimità di 3 Croci di legno Photo of04 - Punto di rientro sulla solita via per Cima Juribrutto in prossimità di 3 Croci di legno

05 - Croce di Cima Juribrutto

Photo of06 - Forcella riferimento per portarsi alla giusta quota di attraversamento dei Lastèi di Pradazzo Photo of06 - Forcella riferimento per portarsi alla giusta quota di attraversamento dei Lastèi di Pradazzo