Photo ofCatena di Bocche: Cima Bocche dal ponte della SP 81 sul Rio Juribrutto salendo per la Val Juribrutto Photo ofCatena di Bocche: Cima Bocche dal ponte della SP 81 sul Rio Juribrutto salendo per la Val Juribrutto Photo ofCatena di Bocche: Cima Bocche dal ponte della SP 81 sul Rio Juribrutto salendo per la Val Juribrutto

February 9, 2019
February 2019

near Passo Rolle, Trentino-Alto Adige (Italia)

Dal ponte sul Rio Juribrutto parte una delle due vie normali per le ciaspole verso Cima Bocche.
Oggi ho seguito in discesa il pendio della via normale, seppur allontanandomi dalla linea migliore di un’eventuale salita perché volevo “pestare” un po’ di neve vergine.
In salita invece sono stato all’interno della Val Juribrutto fino ad arrivare all’altezza del Lago di Juribrutto (che ho sfilato lasciandolo un po’ alla mia destra) per poi riportarmi nel pendio per Cima Bocche salendo una breve rampa più ripida di tutto il resto della ciaspolata.
Vista questa rampetta (che richiede neve assestata) ho indicato difficoltà media nella valutazione complessiva del percorso, che altrimenti è senz’altro facile e spensierato.
Per risalire dal fondo Val Juribrutto fino all’altezza del lago e prima della rampa, sono stato sulla sinistra direzione salita o destra orografica: si possono fare delle linee più dolci di quelle che ho seguito io vista l’ottima neve.
In alternativa si potrebbe seguire (dall’altro lato della valle) più o meno l’itinerario del sentiero CAI che fa un giro più lungo e porta a passare accanto al Lago di Juribrutto.

Purtroppo in vetta è arrivata la “nuvoletta di Fantozzi” che ha ridotto la visibilità a pochissimi metri per gli ultimi 20 minuti di salita e per la prima parte di discesa.
Peccato per i panorami (vedi → Catena di Bocche: Cima Bocche da quota 1.625 su SP 81).
Non è una buona cosa la scarsa visibilità da queste parti: il pendio è facile ma si passa vicino a cornici e salti.
Ho proseguito perché lo conosco bene e avevo nella memoria del GPS le mie tracce precedenti.
Se si va per la prima volta (e anche per la seconda in cui aumenta molto la consapevolezza del tracciato), in queste condizioni è decisamente più sensato tornare indietro, e non importa se manca pochissimo alla vetta.
Qui non basta avere una traccia GPS da seguire se ci si vede poco.

01 - Parcheggio nei pressi del ponte sul Rio Juribrutto lungo la SP 81

03 - Prosecuzione per Val Juribrutto al secondo bivio CAI 629-623

04 - Punto foto in Val Juribrutto

06 - Punto foto in Val Juribrutto

Photo of08 - Inizio breve ma ripida rampa uscendo dalla Val Juribrutto Photo of08 - Inizio breve ma ripida rampa uscendo dalla Val Juribrutto

08 - Inizio breve ma ripida rampa uscendo dalla Val Juribrutto

10 - Immissione nel dolce pendio finale per Cima Bocche

12 - Bivio per il Bivacco Jellici segnalato con cartello

Photo of13 - Crocifisso di vetta di Cima Bocche Photo of13 - Crocifisso di vetta di Cima Bocche Photo of13 - Crocifisso di vetta di Cima Bocche