Photo ofCASENTINO SELVAGGIO: Camaldoli - La Lama - P.so della Bertesca - P.so Fangacci - Prato alla Penna Photo ofCASENTINO SELVAGGIO: Camaldoli - La Lama - P.so della Bertesca - P.so Fangacci - Prato alla Penna Photo ofCASENTINO SELVAGGIO: Camaldoli - La Lama - P.so della Bertesca - P.so Fangacci - Prato alla Penna

one day 3 hours 2 minutes
February 1, 2021
January 2021

near Camaldoli, Toscana (Italia)

ESCURSIONE DI DUE GIORNI IN CIASPOLE
Waypoint: Eremo di Camaldoli; Gioghetto; Cascata degli Scalandrini; La Lama; P.so della Bertesca; P.so della Crocina; Poggio Spillo; P.so Fangacci; Prato alla Penna; Eremo di Camaldoli
Parcheggio ampio davanti all'Eremo.

Dal S.cro Eremo di Camaldoli (1103 mt) prendere il sentiero n. 70 che attraversa in salita una suggestiva abetaia (abete bianco), arrivati al Gioghetto (1239 mt), prendere il sentiero n. 229 in lieve discesa fino all'intersezione con il n. 227 che, con una salita ripida ma breve conduce a varie terrazze panoramiche sulla Cascata degli Scalandrini.
Tornare indietro lungo il solito sentiero e proseguire in direzione La Lama sul n. 229. Arrivati nella radura, dove vi è il rifugio e la chiesetta, pernottare presso il bivacco di Tiglié (694 mt). Nei pressi è presente la Fonte di San Francesco (acqua non controllata). Il bivacco non ha posti letto, ma è dotato di camino, un tavolo centrale e delle strette panche a U; ben arieggiato e cappa che tira bene.
Il giorno successivo prendere il sentiero n. 223 che costeggia il Fosso dei Forconali. Il sentiero ha dei tratti di salita impegnativi e termina al Passo della Bertesca (1270 mt).
Da qui proseguire sul n. 207 alla volta di Passo della Crocina (1394 mt). Giunti al passo si prende il sentiero di crinale n. 00 (GEA - E1) in direzione Passo Fangacci. Si transita da Poggio allo Spillo (mt. 1436) e dall'incrocio con il sentiero n. 225 che porta a Monte Penna (1331 mt).
Arrivati a Passo Fangacci (1228 mt) proseguire sul n. 00 GEA (leggera salita/discesa) fino a Prato alla Penna (1248 mt). Da qui prendere il sentiero n. 74 in discesa che in breve conduce al S.cro Eremo di Camaldoli (1103 mt)

PictographReligious site Altitude 3,991 ft

Fontana potabile, bar, shop, visita alla chiesa

PictographMountain pass Altitude 4,245 ft

Curva secca

Inizio confine protetto della riserva integrale di Sasso Fratino

PictographWaterfall Altitude 2,762 ft

90 mt di salto

PictographWilderness hut Altitude 2,561 ft

Camino, panche in pietra, tavolo. Dormire sul pavimento max 4 persone.

PictographFountain Altitude 2,562 ft

Fonte San Francesco

Acqua non controllata

PictographMountain pass Altitude 4,237 ft

Passo della Bertesca (1270 mt)

PictographMountain pass Altitude 4,706 ft

Passo della Crocina (1394 mt)

PictographWilderness hut Altitude 4,376 ft

Rif. forestale Passo Fangacci (1228 mt)

PictographMountain pass Altitude 4,321 ft

Prato alla Penna (1248 mt)