Cascate di vallesinella di mezzo - malga brenta bassa invernale

Photo ofCascate di vallesinella di mezzo - malga brenta bassa invernale Photo ofCascate di vallesinella di mezzo - malga brenta bassa invernale Photo ofCascate di vallesinella di mezzo - malga brenta bassa invernale

January 7, 2020
December 2019

near Casetti, Trentino-Alto Adige (Italia)

Escursione fatta con ramponcini. Dal parcheggio a prà della casa si prende la forestale dietro al prato e alla struttura. Già alla prima malga, prà de mèz, la vista si apre sul Brenta proprio con cima Brenta. Si prosegue nel bosco, passando per malga fratte, e si sale fino alle cascate di mezzo di Vallesinella. Le cascate ghiacciate ne mostrano il fascino invernale. Il ristorante è chiuso. Ci dicono che è chiuso anche la struttura più in su presso il parcheggio di Vallesinella, quindi si ritorna alle cascate. Si imbocca Il sentiero che scende dal ristorante e si attraversa il ponte sul Sarca di Vallesinella. Qui si segue la traccia battuta che si addentra nel bosco e scende fino a malga brenta bassa. La malga dispone di tavoli dove fare uno spuntino al sacco (d'inverno non ci sono strutture aperte lungo il percorso) ammirando la bocca di brenta con il crozzon di brenta sulla destra. Si segue per il parcheggio lungo la forestale ghiacciata.