trekking innevato in Val Venegia @ Passo Rolle (TN)

Photo oftrekking innevato in Val Venegia @ Passo Rolle (TN) Photo oftrekking innevato in Val Venegia @ Passo Rolle (TN) Photo oftrekking innevato in Val Venegia @ Passo Rolle (TN)

January 28, 2024
January 2024

near Passo Rolle, Trentino-Alto Adige (Italia)

In Breve: periplo del Monte Castellaz attraversando la Val Venegia, trekking 5 stelle per panorami, ambiente, tranquillità e sentieri

Ho classificato "Racchette da neve" perchè percorso in inverno con la nve battuta, noi abbiamo usato i ramponcini (straconsigliati PER QUESTO tipo di percorso soprattuto per la salita dalla Malga Venegia): Naturalmente vanno valutate le condizioni del momento che possono variare molto da una uscita all'altra

Nel dettaglio: partenza ideale da dopo Passo Rolle, all'altezza di una curva dopo la chiesa, noi siamo dovuti scendere un po' perchè lo spiazzo era pieno, preso il sentiero battuto apposta per ciaspolatori / trekkers (che coincide con la forestale estiva) passando sotto a Capanna Cervino prima (aperta) e Baita Segantini poi (chiusa), foto di rito con le Pale di San Martino dietro, spettacolare.

Dalla baita si prosegue poco per poi prendere il sentiero di destra 710A che scende bene perdendo quota, e poi tenersi a sx e proseguire sempre su traccia larghissima e battutissima che in discesa continua per la stupenda Val Venegia: qua troverai solo silenzio, bianco e panorami bellissimi, un paradiso.

Si passa la Malaga Venegiota (chiusa) e si prosegue fino alla Malga Venegia (aperta), carinissima, e anzichè proseguire qui si prende evidente traccia che sale opposta alla Malga, sulla mappa non trovo il numero, in ogni caso ci sono i cartelli e il sentiero è sempre battuto; contrariamente a quanto ingannino le curve di dislivello, qui si sale bene con pendenze discrete che non molleranno per un bel po', ma la bellezza del sentiero innevato e battuto a tornanti in bosco in ambiente stupendo vi faranno passare lo sforzo

Finita la salita si esce dal bosco e si apre il panorama lato Rolle, spettacolare, si prosegue su traverso fino a ritroso al tornarnte iniziale