Photo ofCansiglio invernale: Passo Crosetta - Pian dell'erba - Cadolten e rientro fuori traccia. Photo ofCansiglio invernale: Passo Crosetta - Pian dell'erba - Cadolten e rientro fuori traccia. Photo ofCansiglio invernale: Passo Crosetta - Pian dell'erba - Cadolten e rientro fuori traccia.

April 25, 2024
April 2024

near La Crosetta, Friuli Venezia Giulia (Italia)

Facile ciaspolata con partenza dall'ampio parcheggio del Passo Crosetta, si sale su sentiero appena dietro, si seguirà sempre il Cai982 (o H2 localmente) su facile traccia (oggi eravamo i primi ed abbiamo aperto traccia), si prosegue fino a lasciare 2 casere sulla destra (io ho fatto il giro sul bosco dietro), si continua fino ad arrivare all'asfalto che sale da sotto. Si prendere a sx salendo e tenendo sempre via principale, fino ad arrivare a Pian dell'erba, qui abbiamo calzato le ciaspole (forse era meglio anche prima) e proseguendo dritti (proprietà privata si entra solo a piedi) abbiamo aperto traccia.
Si prosegue fino a scollinare e cominciare a scendere verso Cadolten, si giunge all'omonima casa forestale, la si aggira sulla sx e si entra su traccia dietro, la si segue prima in facile piano poi dopo una piega a sx in palese pendenza, si prosegue fino all'asfalto.
Dell'asfalto ci si cala lungo lo stesso per circa 1km abbondante e poi si piega a dx fuori traccia, scendendo lato strada andando ad intercettare un'ottima carrareccia che scende da sopra.
Qui inizia il pezzo freestyle, abbiamo agganciato e sganciato più volte qualche sentiero marcato, ma il più lo abbiamo calpestato a caso, ATTENZIONE noi ci siamo calati su un versante molto ripido, trovandoci un po' in difficoltà con l'equilibrio, causa neve sciolta e marciume sotto, NON SEGUITELA.
Sbucati sull'asfalto, al tornante ci siamo calati altri 50m fuori traccia per intercettare stavolta sentiero ampio e marcato, che seguendolo porta reintercettare il Cai982 dell'andata, da qui in poi si procede a ritroso fino al passo Crosetta.

Attenzione ⚠️ non seguire la mia discesa (pericolosa in queste condizioni di innevamento) bensì rimanere a dx su sentiero ampio che riporta a Pian dell'erba, e poi scendere a ritroso.