Photo ofCampo Felice - Valico delle Chiesole (Prato Capito) - Passo del Morretano - Rifugio Alantino Photo ofCampo Felice - Valico delle Chiesole (Prato Capito) - Passo del Morretano - Rifugio Alantino Photo ofCampo Felice - Valico delle Chiesole (Prato Capito) - Passo del Morretano - Rifugio Alantino

January 6, 2018
January 2018

near Casamaina, Abruzzo (Italia)

Ennesima ciaspolata in zona Campo Felice (per festeggiare la Befana) con qualche variante al solito giro.
Questa volta (dopo aver chiaramente portato una seconda macchina al Rifugio Alantino) siamo partiti dal Valico delle Chiesole, o meglio da Prato Capito o Agapito (secondo le varie versioni) per tornare nel parcheggio adiacente al Rifugio Alantino stesso.
Inutile negare che anche questa volta l'obiettivo era il Costone , come è inutile negare che non ci siamo arrivati. Il crinale che avevo individuato la volta scorsa (23 dicembre) non è percorribile con le attuali condizioni di innevamento e la fretta di qualcuno (non voglio fare il nome di Dario) nel voler tornare a casa ci ha impedito di salire per l'abbastanza comodo Passo del Puzzillo.
L'escursione (traversata) comunque è stata bellissima e completa. Partiti da Prato Agapito abbiamo fatto un primo giro nella Valle della Giumenta per prendere poi la lunga valle del Morretano che in poco più di un paio d'ore ci ha condotto all'omonimo passo. Da li un lungo ed interminabile traverso fatto (ahime erroneamente) per non perdere quota, ci ha tolto letteralmente la pelle ed è stato questo il probabile motivo che ci ha poi sconsigliato di salire attraverso dal Passo del Puzzillo per portare a termine il giro progettato: avevamo già dato!
Non mancherà comunque l'occasione. Probabilmente varrà la pena di partire dall'Alantino per non arrivare già stanchi al Passo e considerando che le giornate iniziano ad allungarsi ...ce la faremo!!!
Un'ultima considerazione da fare. Oggi eravamo solo in quattro. A prescindere dai molti amici "ammalati" di cervicale, gotta, sciatica e chi più ne ha più ne metta, per gli altri sembrava un'eresia andare in montagna il giorno della Befana.
Ebbene, complice senz'altro la spendida giornata, non ho mai vista tanta gente sulla strada del Sebastiani!!!

Statistiche calcolate sui dati importati

sabato 6 gennaio 2018 7.31 CET

1733 mt. 8:39

Sbarra chiusa 13:21

Sbarra aperta 13:34

Costruzione. Valle della Giumenta?