Campo dell'Osso - Monna dell'Orso - Monte Autore - Le Vedute - Campo dell'Osso

Photo ofCampo dell'Osso - Monna dell'Orso - Monte Autore - Le Vedute - Campo dell'Osso Photo ofCampo dell'Osso - Monna dell'Orso - Monte Autore - Le Vedute - Campo dell'Osso Photo ofCampo dell'Osso - Monna dell'Orso - Monte Autore - Le Vedute - Campo dell'Osso

January 22, 2022
January 2022

near Livata, Lazio (Italia)

Soleggiata e fredda ciaspolata con partenza da Campo dell'Osso (noleggio ciaspole direttamente sul posto €10 compresi bastoncini) con circa 15cm di neve fresca. Si prosegue per un brevissimo tratto sul Viale dei Boschi per immettersi subito a destra sul sentiero innevato. Si prosegue con un leggero dislivello fino ad imbocare, sulla destra in salita, il sentiero in direzione della Monna dell'Orso. Si continua in salita fino a raggiungere un tratto pianeggiante in corrispondenza della Monna dell'Orso (1745m slm). Molto suggestiva la presenza di un igloo e spettacolari le viste panoramiche durante la salita. Arrivati all'incrocio del primo anello, si prosegue dritto per l'inizio del secondo anello in direzione del Monte Autore. Si prosegue con un ultimo dislivello di circa 100 metri fino alla vetta del Monte Autore (1845m slm). Si prosegue in discesa passando all'interno di un meraviglioso bosco innevato dall'aspetto fiabesco. Si chiude il secondo anello costeggiando il Monte Autore attraversando paesaggi e viste incantevoli. Arrivati al bivio si prosegue mantenendo la destra per la chiusura del primo anello. Anche questo tratto avviene in discesa e all'interno di una faggeta innevata. Si prosegue fino ad incrociare nuovamente il Viale dei Boschi che riporta a Campo dell'Osso.

Il percorso non è particolarmente impegnativo se si ha un minimo di allenamento fisico.