Campo Carlo Magno - Lago delle Malghette

Photo ofCampo Carlo Magno - Lago delle Malghette Photo ofCampo Carlo Magno - Lago delle Malghette Photo ofCampo Carlo Magno - Lago delle Malghette

March 9, 2015
March 2015

near Patascoss, Trentino - Alto Adige (Italia)

Facile ma non banale escursione nei dintorni di Passo Carlo Magno e adatta a tutte le scarpe.
Si posteggia presso il Centro di sci da fondo di Campo Carlo Magno che si trova sulla destra sulla strada che scende verso Folgarida. Dopo aver percorso un centinaio di metri in questa direzione si prende sulla sinistra una strada forestale ben battuta che attraverso il bosco conduce agli impianti di risalita "Genziana" e "Malghette" situati in una conca. Poco prima degli impianti, tenendosi sulla destra, si seguono le indicazioni per malgaVigo, aperta in stagione con possibilità di ristoro. Si continua su sentiero non impegnativo in direzione del Lago delle malghette che viene raggiunto dopo poco tempo. L'omonimo rifugio, posto in una splendida posizione panoramica, è chiuso durante la stagione invernale. Si costeggia ora la sponda destra su sentiero intuitivo e non battuto, fino a giungere in vista di una malga posta in posizione sopraelevata e seminascosta dalla vegetazione.